L’Associazione Comunità Progetto Sud è partner di “Choix2Vie”: progetto europeo iniziato nel settembre 2023 e della durata di un anno.
“Choix2Vie” ha l’obiettivo di creare una dinamica cooperativa intorno alla tematica dell’autodeterminazione e all’autonomia delle persone con disabilità, con particolare attenzione all’ autonomia abitativa.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il programma Erasmus+.
Il partenariato è formato da: Collectif T’Cap (capofila) e Association Marie Moreau, enti francesi, e Villa Pilifs e SAPHA, enti belgi.
“Choix2Vie” è un progetto di apprendimento e formazione: questo è possibile attraverso l’organizzazione di mobilità nei tre paesi coinvolti. Il progetto intende incoraggiare la condivisione di esperienze e buone pratiche rispetto alla tematica dell’autodeterminazione e l’autonomia delle persone con disabilità; migliorare la nostra conoscenza del contesto socio-economico di ciascuno dei nostri Paesi e acquisire una migliore comprensione delle politiche sociali, avviare discussioni con i principali attori delle reti dei partner e, in particolar modo, degli attori politici.