RE.S.P.I.R.O. È uno dei quattro progetti nazionali quadriennali promossi dall’ iniziativa “A braccia aperte” di Impresa Sociale “Con i Bambini” attuato nelle sei regioni dell’Italia meridionale ed Isole. Il bando (cod.2019-ABA-01547) porta l’attenzione sulla condizione, complessa e sommersa, di minori orfani a seguito di femminicidio.
L’argomento del convegno e della tavola rotonda a cui interverranno i responsabili del progetto, accademici e testimoni diretti, vittime oggi non più minori di violenza assistita, verterà sulla strategia complessiva e la relativa metodologia dell’intervento, di cura e presa in carico degli orfani di crimini domestici e del sostegno delle famiglie affidatarie.
A due anni dall’ avvio del progetto si farà il punto su cosa e quanto è stato fatto, le prime risultanze e cosa e quanto ancora resta da fare in Calabria.
Tempestività, multidisciplinarietà, integrazione, specializzazione, costanza nel tempo sono i criteri messi in campo dal progetto e che nella pratica vogliono costituire un modello di protocolli e procedure di intervento sia come definizione di buone prassi che come linee guida nazionali per costruire una Child Safeguarding Policy specifica per tutti i soggetti partner.
Soggetto responsabile: IRENE ’95 Cooperativa Sociale
Partenariato:
- CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia)
- Save The Children
- Terre des Hommes
- Consorzio CO.RE. – Campania
- Az. Ospedaliera Giovanni XXIII di Bari (progetto-equipe GIADA) – Puglia
- APS Progetto Sirio – Puglia
- CENTRO FAMIGLIE Catania – Sicilia
- Associazione THAMAIA Catania – Sicilia
- CIPM Sardegna – Sardegna
- Coop. sociale KOINOS – Sardegna
- Associazione CESTRIM – Basilicata
- APS SINAPSI – Calabria
Clicca qui per saperne di più del Progetto RE.S.P.I.R.O.