Mostra “Castelli e Chiese di Calabria” e presentazione del libro: Sud il capitale che serve

18gen4:30 pm7:00 pmMostra “Castelli e Chiese di Calabria” e presentazione del libro: Sud il capitale che serve

Dettagli evento

Mostra “Castelli e Chiese di Calabria”.
Le preziose miniature della Fondazione Carical arrivano a Lamezia Terme

GIOVEDÌ 18 GENNAIO 2024 ORE 16.30 | CHIOSTRO SAN DOMENICO | PIAZZETTA SAN DOMENICO – LAMEZIA TERME (CZ)

Saluti istituzionali
GIOVANNI PENSABENE | Presidente Fondazione Carical
PAOLO MASCARO | Sindaco di Lamezia Terme
LEOPOLDO CHIEFFALLO | Presidente Lamezia Europa
GIACINTO GAETANO | Direttore Sistema Bibliotecario Lametino

ORE 17.00 presentazione del libro: SUD il capitale che serve di Carlo Borgomeo

Introduce e modera:
TULLIO RISPOLI | Direttore Lamezia Europa
Interventi di:
GIACOMO PANIZZA | Presidente Comunità Progetto Sud
NUCCIO IOVENE | Presidente Fondazione Trame

Prosegue il viaggio della mostra itinerante “Castelli e Chiese di Calabria”. Dopo la tappa di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, sarà la città di Lamezia Terme ad ospitare, nel Chiostro di San Domenico, i meravigliosi plastici realizzati dal Maestro vibonese Domenico Chiarella che riproducono fedelmente alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese, come il Castello Murat di Pizzo Calabro, la Chiesa di Santa Maria dell’Isola di Tropea e la monumentale Certosa di Serra San Bruno.
Il Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, e il Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, alla presenza di Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme, taglieranno il nastro inaugurale giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 16.30; la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 marzo 2024, da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 21.00.

L’evento espositivo, promosso dalla Fondazione, è patrocinato dal Comune di Lamezia Terme – Assessorato alla Cultura, in partenariato con LameziaEuropa, Fondazione Trame, Sistema Bibliotecario Lametino e Chiostro San Domenico; una collaborazione che intende promuovere la partecipazione attiva degli studenti delle scuole lametine attraverso la realizzazione di componimenti (foto, disegni, testi
scritti) che saranno valutati da una Commissione designata dalla Fondazione; i migliori elaborati saranno premiati in occasione della chiusura della mostra.

Ad arricchire la manifestazione, alle ore 17.00, nella sala multimediale del Chiostro, sarà presentato il saggio Sud. Il capitale che serve, di Carlo Borgomeo, già Presidente della Fondazione con il Sud. Dopo i saluti istituzionali del Presidente Pensabene, del Sindaco Mascaro, del Presidente di LameziaEuropa Leopoldo Chieffallo e del Direttore del Sistema Bibliotecario Lametino, Giacinto Gaetano, seguirà il dibattito sul divario economico e sociale tra Sud e Centro Nord, introdotto e moderato dal Direttore di LameziaEuropa, Tullio Rispoli, che coordinerà anche gli spunti offerti dagli interventi di Giacomo Panizza, Presidente della Comunità Progetto Sud, e di Nuccio Iovene, Presidente di Fondazione Trame. Sarà presente l’Autore.

Altro

Orario

(Giovedì) 4:30 pm - 7:00 pm(GMT+01:00)

Luogo

Chiostro San Domenico

Via San Domenico