FORMAZIONE
La Comunità Progetto Sud Onlus, in collaborazione con La Scuola del Sociale, apre le iscrizioni al secondo Corso di Formazione sull’autismo, dal titolo “Le Transizioni. Adolescenza-età adulta“, che si terrà a Lamezia Terme nei giorni 24-25 novembre 2017.
RAZIONALE SCIENTIFICO
La nostra progettazione genetica non prevede una crescita costante e progressiva, bensì un modello basato su “finestre epigenetiche” con “strappi”, durante i quali cambia rapidamente la rappresentazione di noi stessi e del mondo. All’avvicinarsi del passaggio di fase, dello strappo, le paure prendono consistenza creando una sorta di imbuto, oltre il quale cambia l’assetto emotivo e la rappresentazione interna. Oltre l’imbuto delle paure cresce consapevolezza e sicurezza e ci si sente adeguati a nuovi scenari e nuove sfide.
Nell’ASD le transizioni rappresentano spesso eventi traumatici, periodi molto difficili, che non producono crescita emotiva, bensì spinte regressive per bambini, adolescenti, giovani e per le loro famiglie.
Il secondo Corso di formazione sul Disturbo dello Spettro Autistico 12 aa-età adulta si propone di approfondire il tema delle transizioni per trovare risposte efficaci al livello clinico, psicomotorio, educativo, all’ipercriticità dei passaggi di fase nell’ASD, attraverso il confronto con e tra professionisti di assoluto livello scientifico, impegnati ogni giorno sul campo, che dia analisi profonde, modelli d’intervento e nuove soluzioni.
Sergio Cuzzocrea
Direttore Scientifico del Corso
Di seguito la brochure del corso, la locandina e la scheda di iscrizione (da inviare entro il 15 novembre).
Ai fini dell’iscrizione si ricorda che la certificazione dell’avvenuto bonifico farà fede come data di iscrizione ufficiale, in modo tale da avere una graduatoria incontestabile degli iscritti. Prima di effettuare il bonifico si prega di contattare la segreteria ( cell 3474130562 scuoladelsociale@c-progettosud.it
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) per verificare la disponibilità di posti. Una volta effettuato il bonifico, la segreteria dell’evento non potrà procedere al rimborso della quota nel caso in cui il partecipante intendesse rinunciare per qualsiasi motivo personale.