LA FORMAZIONE DEL CENTRO PSICO EDUCATIVO AUTISMO DESTINATO ALLE FAMIGLIE.

Tra le attività integrate proposte dal percorso del Centro Psico Educativo Autismo c`é il programma formativo per genitori, strutturato per  fornire indicazioni pratiche alla comprensione dei bisogni dei figli con autismo.

L’ acquisizione di competenze specifiche, per i genitori, è necessaria per interagire con la crescita di un bambino o bambina con autismo. In questa ottica, di condivisione specifica ed intensiva, che caratterizza il Centro Psico Educativo Autismo della Comunità Progetto Sud, in data 29 maggio, si é svolto il primo corso di formazione per i genitori dei bambini in trattamento presso il nostro servizio, in via del Progresso a Lamezia Terme .

Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Chiara Carnovale Psicologa e Coordinatrice del CPEA e dalla Dott.ssa Jennifer Andreato Psicologa e BCBA,  ha fornito un’opportunità  di formazione nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA),  tenendo come punto di riferimento le Linee Guida 21 per il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico (pubblicate dall’istituto Superiore della Sanità, 2011, attualmente in revisione).

“Secondo la letteratura internazionale infatti una presa in carico intensiva e precoce, basata sui principi dell’Analisi del Comportamento Applicata, con una programmazione educativa globale che faccia riferimento allo sviluppo neurotipico, migliora sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento sociale di molti dei bambini con diagnosi di autismo” – dice la responsabile del CPEA, la dott.ssa Chiara Carnovale.