Scuole

La dimensione della prevenzione attraversa buona parte dell’operare dell’Associazione, che attiva anche azioni specifiche di accompagnamento e di attenzione sociale che incidono sulla vita delle persone. La Comunità Progetto Sud attribuisce notevole importanza a questo tipo di interventi, agendo soprattutto a favore dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.

L’Associazione Comunità Progetto Sud collabora frequentemente con scuole di diverso grado della città e della regione, con progetti mirati e con una serie di convegni e seminari formativi in cui si incontrano alunni, docenti, dirigenti e genitori per discutere e approfondire diverse tematiche, da quelle della legalità a quelle delle dipendenze e dell’Aids, da quelle della disabilità ai temi dell’educazione e della cittadinanza. Spesso si organizzano

incontri culturali, come ad esempio cicli di proiezioni cinematografiche o spettacoli teatrali, in occasione dei quali si ha l’opportunità di incontrare registi ed artisti con i quali approfondire gli argomenti proposti. Più volte succede che tali incontri nelle scuole stimolano negli insegnanti e nei giovani il desiderio di venire a conoscere in prima persona le nostre sedi e le nostre attività e a sperimentare momenti di convivialità extrascolastica.