TALENTI FA RIMA CON FUTURO.

La due giorni di formazione del 14 e 15 dicembre segna l´inizio del nuovo anno. Un po´ “marzullianamente” diremmo “quando un anno sta per finire ed uno nuovo per cominciare”… noi ci incontriamo, ci mettiamo in discussione, cogliamo l´occasione per arricchire con il confronto l´esperienza di un anno di lavoro. Proiettiamo saperi, azioni, volontà, visioni in quello che sta per essere l´anno che verrà . Punto di partenza è l´oggi, il dove siamo in termini di servizi, di fare sociale, di cultura che riusciamo a generare, per il NOI sociale nel quale ci muoviamo e che ci attraversa.
Il tempo greco, il kairos, non il tempo lineare, ma bidimesionale, che porta in sé lo spazio in cui e al quale destiniamo le nostre azioni.


La traccia dell´incontro di quest´anno è stata la parola TALENTI, declinata nel valore di ognuno e di tutti, nella competenza ma anche nella capacità di partire da dove sono gli altri.
” il futuro ci interroga – dice don Giacomo – e ci chiede di essere diversi da quello che siamo ora e qui”.
È in quello stare al passo la scommessa, senza perdere l´identità, senza perdere di vista l´altro, senza perdere il plurale sociale che ci fa essere la Comunità che saremo.