Il Centro legale offre un servizio di informazione e tutela legale ai progetti di accoglienza e integrazione rivolti alle persone richiedenti protezione internazionale o titolari di protezione internazionale/umanitaria. Il Centro legale agisce sempre in continua sinergia con tutte le rispettive équipe per garantire maggiore uniformità e qualità nelle prassi adottate nei progetti. In particolare segue i progetti S.P.R.A.R. “Luna Rossa” e “Due Soli” di Lamezia Terme, “Terre Sorelle” di Miglierina, “Unione Monte Contessa” dell’Unione dei Comuni di Curinga, Maida, Jacurso, San Pietro a Maida e il C.A.S. di Falerna.
Il Centro legale lavora sul territorio nell’ambito dell’attività di emersione e supporto delle vittime di tratta sia sessuale che lavorativa. Inoltre, sia dal punto di vista operativo che nell’ambito formativo, il Centro si confronta con altre Associazioni di studio e intervento specializzate nel settore.

Gli uffici hanno sede in via Reillo n. 5 di Lamezia Terme, presso la struttura “Dedalo” dell’Associazione Comunità Progetto Sud.
Il servizio è attivo da gennaio 2016 ed è rivolto, oltre che ai beneficiari dei centri e dei progetti di accoglienza e protezione, anche a coloro che si trovano al di fuori del sistema di accoglienza, e può offrire attività di formazione e consulenza anche ad altri operatori del settore pubblico e privato.

L’obiettivo del Centro legale è quello di sviluppare nuove buone pratiche di analisi ed intervento nel territorio, di contribuire a incrementare la professionalità della nuova figura dell’operatore legale nei settori dei diritti dei migranti, di favorire l’avvio di “reti territoriali” di intervento legale sui fenomeni migratori.

………………..

SERVIZIO LEGALE
Via Conforti, 67b / Lamezia Terme  [Vedi sulla mappa]
Referente: Fabio Saliceti
Email: centrolegale@comunitaprogettosud.it

X