PropCalabria_Faccebook

Prop Calabria ha l’obiettivo di creare un sistema integrato di presa in carico, supporto, gestione, accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo e all’autonomia delle persone migranti, realizzando anche attività mirate all’emersione del lavoro sfruttato. Il progetto prevede, inoltre, azioni volte alla sensibilizzazione della comunità locale in merito ai fenomeni migratori, nonché alla formazione sulle suddette tematiche rivolta agli operatori della pubblica amministrazione. Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso un approccio inclusivo che aspira all’implementazione di reti e di sistemi che siano in grado di mettere in atto adeguati modelli che favoriscano efficaci processi di integrazione socio-lavorativa e culturale e, allo stesso tempo, garantiscano le necessarie tutele delle persone migranti. Prop Calabria è un progetto (Avviso Pubblico della Regione Calabria – Progetto “Accoglienza, Sostegno & Integrazione”) finanziato con fondi afferenti al Piano Regionale per il triennio 2019 – 2021 di cui alla Legge Regionale n. 18/2009 e s.m. (Accoglienza dei richiedenti asilo, dei rifugiati e sviluppo sociale, economico e culturale delle Comunità locali).

Chi siamo
Prop Calabria conta su un partenariato variegato. Il Comune di Miglierina è Il proponente del progetto. Si affiancano all’interno del partenariato i Comuni di Falerna e Serrastretta. Il coordinamento del partneriato degli enti no profit è dell’Associazione Comunità Progetto Sud, altri partner sono: la Cooperativa Sociale InRete, la Fondazione Caritas Diocesana di Lamezia Terme, la Cooperativa Sociale Il Delta e l ‘Associazione Mago Merlino. Fanno parte del partenariato anche la FLAI-CGIL Area vasta Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e la FAI-CISL Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, nonché l’Associazione Aprocal.

A chi è rivolto
a) A cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea e a cittadini neo-comunitari dimoranti o presenti sul territorio regionale e in regola con le disposizioni sull’ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale;
b) A titolari di misure di protezione sussidiaria o umanitaria, presenti o in transito sul territorio regionale, e ai rifugiati;
c) Ad apolidi, richiedenti asilo o titolari di altre forme di protezione, dimoranti sul territorio regionale.

Le nostre attività
Sono attivi sul territorio di Lamezia Terme tre sportelli che offrono servizi di:
• Supporto/consulenza burocratica legale in materia di immigrazione
• Orientamento, accompagnamento e supporto socio-sanitario
• Consulenza etno-psicologica
• Orientamento al lavoro
• Supporto alla conclusione di percorsi già avviati di formazione e lavoro
• Sostegno all’affitto

Progetto realizzato con il contributo della Regione Calabria – Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Sociali
e Socio-Sanitari

BOCHURE

Formazione: Piani di zona migranti: un confronto tra esperienze, interventi e prospettive

AcomeAbitare: sostegno alla ricerca casa 

Dimore Migranti: Diritti, linguaggi, abitare. restituzione pubblica del progetto PropCalabria: Dimore migranti è stato un doppio evento previsto per martedì 30 novembre: alle 10.30 nell’ auditorium del Liceo Campanella, riservato agli alunni della scuola e, nel pomeriggio, alle 18.30 nella sala grande del Chiostro in piazzetta San Domenico a Lamezia Terme.

Glossario dei diritti_(italiano)

Glossario dei diritti_(Inglese)

Le nostre pagine social: facebook @CalabriaPROP

Instagram: @propcalabria