La Comunità Progetto Sud ha raccolto la sfida di mettere in piedi un servizio specializzato nella terapia del disturbo dello spettro autistico che vuol diventare un’eccellenza in Italia.

Il Centro è nato nel 2017 grazie al sostegno della Fondazione Cammino Verde, di Lugano, che ha creduto nel nostro progetto, e alla disponibilità delle suore di Maria Bambina, che hanno concesso in uso i locali dell’Oasi Bartolomea, per allestire il Centro.
Il processo di costruzione del nuovo servizio della Progetto Sud non è dettato da motivazioni meramente inerenti ai saperi clinici, ma anche dalla necessità di dare corpo a una visione politica e civile della salute, che vogliamo equivalente dappertutto in Italia e finalmente anche nella nostra Calabria.
Un progetto sperimentale che si pone l’obiettivo di divenire stabile e fornire alle famiglie di tutto il territorio regionale un servizio strutturato in grado di garantire aiuto e sostegno professionale concreto alle persone con disturbi dello spettro autistico per tutta la durata dell’età evolutiva: 18 mesi -18 anni.
Nello spirito della sperimentazione che questo progetto offre siamo aperti sia a studiare insieme alle famiglie e agli enti preposti altre progettualità, così come a prevedere, in base all’esperienza diretta, l’espansione del servizio offerto.

Il Centro Psico Educativo Autismo è organizzato in 3 moduli e si rivolge a tre fasce d´età: 18 mesi – 5 anni 6-12 anni 13 -18 anni.
L’approccio modulare è così strutturato:

Terapia frontale; Counseling; Parent training; Incontri famiglia; Super visore esterno. Interventi integrati nei luoghi naturali e compartecipazione alle attività svolte regolarmente dagli utenti: scuola, attività sportive, ricreative, etc.

  • METODO

Il servizio utilizza principalmente l’approccio neo comportamentale ABA (Applied Behavior Analysis) integrato con l’approccio SISTEMICO e PSICO-DINAMICO. Promuove interventi e collaborazioni con scuole, agricoltura sociale, rete territoriale.

  • CRITERIO D’ACCESSO

Persone con diagnosi certa di DSA effettuata con strumenti clinici standardizzati a livello internazionale.

  • CRITERIO DI VALUTAZIONE

La valutazione sarà effettuata sulla base del profilo epidemiologico del disturbo. La nostra equipe, sulla base di questi dati, provvederà a selezionare gli utenti da inserire nei cicli terapeutici.

 

:: Centro PsicoEducativo Autismo – Brochure

………………..

CENTRO PSICO EDUCATIVO AUTISMO
Via Del Progresso, 247 – c/o Oasi Bartolomea / Lamezia Terme  [Vedi sulla mappa]
Referente: Angela Regio
Email: centroautismo@c-progettosud.it

X