“La terra ci fornisce sul nostro conto più insegnamenti di tutti i libri. Perché ci oppone resistenza. Misurandosi con l’ostacolo l’uomo scopre se stesso”
Antoine De Saint-Exupery , Terra degli uomini, Mursia, 2013
Da un progetto al femminile di inclusione sociale a realtà imprenditoriale autonoma. Dal 2008 siamo “Le Agricole”: la Cooperativa che produce biologico coltivando il sociale.
Mettiamo a frutto le dinamiche virtuose dell’agricoltura sociale, coinvolgendo nel ciclo produttivo risorse umane ritenute svantaggiate.
La nostra mission si traduce in tre punti chiave:
- Seminare Biologico – La produzione è arrivata seguendo criteri di semina e coltivazione biologica.
- Produrre tipico – Abbiamo scelto di produrre tipico seguendo i cicli della natura e dell’uomo, ma anche del luogo in cui viviamo, che offre caratteristiche adatte a colture mediterranee.
- Coltivare sociale – Abbiamo rigenerato terreni e incluso nel mercato del lavoro donne con scarse competenze agricole ma che si sono formate e inserite in un contesto di cooperazione e lavoro.
Siamo oggi sul mercato mantenendo l’etica di partenza che ci vede rispettosi della terra che coltiviamo e della dignità umana.
I nostri prodotti:
- Conserve di pomodoro
- Paté di melanzane
- Melanzane sott’olio
- Orticoltura
- L´erbaio delle agricole:odori e sapori per la cucina
“… di ostacoli Le Agricole ne incontrano anche fuori dai campi, ma nell’apparente fragilità, le donne ritrovano forze preziose nell’essere parte del più ampio e articolato disegno della “Progetto Sud”, che da quarant’anni opera a Lamezia Terme e che ha in Don Giacomo Panizza la sua guida carismatica”*
*dal sito terrenuove.com
Le Agricole – Progetto “L’Insalata è nell’orto”
………………..
LE AGRICOLE
Via Dei Salentini, 11 / Lamezia Terme [Vedi sulla mappa]
Referente: Annamaria Bavaro
Email: cooperativaleagricole@gmail.com
Telefono: 333 2867 248