Don Giacomo Panizza: Curriculum vitae, abstract e pubblicazioni

 

Don Giacomo Panizza, co-fondatore e Presidente della Comunità Progetto Sud (1)

Giacomo Panizza lavora come metalmeccanico in una fabbrica bresciana, poi studia teologia e diventa prete nel 1976. In questo stesso anno fonda a Lamezia Terme la Comunità Progetto Sud, promotrice di lavoro sociale, di interventi educativi e di solidarietà insieme a numerose iniziative di democrazia dal basso e di economia civile.

Sul territorio calabrese entra nel mirino delle cosche di ’ndrangheta per cui con alcuni imprenditori crea un gruppo antiracket. Dal 1999 insegna all’Università della Calabria come professore a contratto.

Ha scritto numerosi saggi e brevi contributi, apparsi su riviste di settore e in numerosi libri.

Tra le sue opere: Fare comunità dall’emarginazione (Edizioni Gruppo Abele 1989); Occhi aperti sul lavoro sociale (Rubbettino 2004); Io sono un grande sognatore. Sfide e opportunità degli stranieri a una terra accogliente,(Laruffa Editore 2007); Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso (Feltrinelli 2011); Il dono e lo scambio (con Dario Antiseri, Rubbettino 2012); Cattivi maestri (Edizioni Dehoniane Bologna 2017).

Ai link di seguito è possibile scaricare, in formato PDF, gli abstract delle pubblicazioni, gli articoli, le ricerche, i libri liberi da vincoli e che non sono più in pubblicazione, aggiornati al gennaio 2024

:: Curriculum vitae

:: Abstract pubblicazioni, di Giacomo Panizza. Scarica il documento in formato PDF

:: Abstract ricerche, di Giacomo Panizza. Scarica il documento in formato PDF

:: Pubblicazioni: articoli per riviste, di Giacomo Panizza. Scarica il documento in formato PDF

:: Pubblicazioni: libri di Giacomo Panizza. Scarica il documento in PDF