Progetto Che Impresa La Scuola! – Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022. Agenzia per la Coesione Territoriale Numero Progetto: 2022-PEM-00309

L’azione progettuale “Borghi e Futuro” si realizza nei comuni di Decollatura ed è rivolta ad adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni con l’obiettivo di stimolare in loro un senso di appartenenza, riscoperta e riappropriazione del territorio che abitano attraverso attività di animazione sociale e culturale tramite anche l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Si tratterà nello specifico di coinvolgere i giovani, in particolare quelli a rischio di povertà educativa e dispersione scolastica, in attività culturali, ludiche e di animazione che dovranno essere organizzate partendo dalle loro richieste, bisogni e desideri e incoraggiandone il protagonismo attivo in tutti i processi di costruzione delle attività.

“Borghi e Futuro” sarà attuata da due animatori sociali che saranno presenti sul territorio di Decollatura. L’ipotesi consiste nella realizzazione di incontri con i giovani della durata di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale, fermo restando la compatibilità di giorni e orari con gli impegni e le necessità dei partecipanti.

Le attività saranno realizzate in collaborazione con l’Associazione Lyra di Decollatura e con il Comune di Decollatura, già partner del progetto.

Attraverso la co-partecipazione e la promozione del protagonismo attivo dei giovani, saranno inoltre realizzate:

  • 4 passeggiate storiche lungo i borghi sopra citati e in ulteriori luoghi che i partecipanti vorranno scoprire o riscoprire;
  • rassegne cinematografiche.

Le attività saranno aperte all’intera cittadinanza.

Abstract di progetto

Soggetto Responsabile: Associazione Comunità Progetto Sud onlus di Lamezia Terme
Partner di progetto: Comune di Decollatura, Comune di Soveria Mannelli, Cooperativa Sociale “Le Agricole” di Lamezia Terme e Istituto di Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura.
Obiettivo: Il progetto ha l’obiettivo di favorire la riduzione dell’abbandono e della dispersione scolastica, esplicita ed
implicita, delle studentesse e degli studenti dagli 11 ai 17 anni del distretto sociale del Reventino, attraverso la riscoperta delle proprie aspirazioni e il riconoscimento della centralità del ruolo dell’istruzione scolastica nel fornire le competenze teoriche, pratiche e trasversali per il futuro professionale dei giovani in Calabria. Il progetto interviene in un’area interna, a rischio di spopolamento e intende, quindi, riavvicinare le studentesse e gli studenti dell’indirizzo professionale dell’I.I.S. Costanzo alla scuola, favorendo il potenziamento delle loro competenze cognitive e relazionali, attraverso la scoperta e il confronto con le realtà imprenditoriali del territorio locale.

Attività progettuali:
1. Borghi e Futuro

Prevede la realizzazione di attività di animazione, in co-progettazione con le ragazze e i ragazzi di età compresa tra
gli 11 e i 17 anni, con l’obiettivo di favorire la partecipazione e la riappropriazione del territorio da parte dei
giovani che lo abitano. Saranno, a tal fine, realizzate delle passeggiate storiche lungo i borghi di Decollatura e
Soveria Mannelli, e organizzate delle rassegne cinematografiche.

2. Conoscenza e Futuro
L’obiettivo principale di questa azione consiste nel valorizzare la conoscenza come elemento base per rafforzare lecompetenze relazionali e curriculari delle studentesse e degli studenti. Sarà prevista la presenza di un supporto psicologico nell’Istituto Scolastico al fine di favorire l’emersione di eventuali BES (Bisogni Educativi Speciali). Sarà, inoltre, realizzato un laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità all’interno dell’Istituto Scolastico che, attraverso il training teatrale, incoraggia l’apprendimento creativo e giocoso delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Infine, saranno attivati a scuola dei laboratori intensivi di italiano dedicati alle studentesse e agli studenti stranieri che frequentano l’Istituto Scolastico.

3.Lavoro e Futuro
L’azione prevede la realizzazione di un laboratorio di riflessione, apprendimento e rinforzo delle life skills dei
giovani per la scoperta e valorizzazione delle proprie aspirazioni, nell’ottica della progettazione del proprio futuro.
Verranno realizzati, pertanto, per ogni studente:
– percorsi di bilanci di competenze, redazione del proprio CV e lettera motivazionale;
– laboratorio per uso consapevole dei social e per la ricerca del lavoro;
– percorso di gamification d’impresa co-progettata con i docenti curriculari poiché rappresenta un continuum
con l’attività didattica e le conoscenze da possedere per fare impresa.

4.Territorio e Futuro
In questa attività si organizzano con i giovani e con le ETS partner “Caffè imprenditoriali”, luoghi di scambio e
confronto con imprenditori dell’area come, per esempio: ragazzi che si sono diplomati al Costanzo; imprenditori
del luogo; ecc. La metodologia del caffè consente la creazione di un clima informale di apprendimento di buone
prassi ma anche di dialogo. Oltre ai caffè imprenditoriali saranno realizzate visite guidate dalla scuola presso le
eccellenze del distretto di Soveria Mannelli ma anche in distretti agricoli della Calabria (liquirizia Rossano,
bergamotto reggino o agrumi di Sibari).
Verranno, altresì, realizzati per l’indirizzo di agricoltura dell’Istituto laboratori innovativi dell’uso di tecnologie
funzionali alle aziende: ad esempio l’uso dei droni (in possesso della scuola) utili per sorvegliare e sviluppare il ciclo
di produzione agricola.

Il progetto ha una durata complessiva di 18 mesi e terminerà nel mese di dicembre 2024.