Altalena
Di Maria Pia Tucci
Come su un’altalena! Momenti di gioia e momenti di sfida e di paura. Un po’ la metafora della vita emozionale.Trovare un equilibrio è possibile se insieme e con resilienza ci si mette in gioco tenendo a a cure il diritto alle cure le competente da mettere in campo. abbiamo postato questo contenuto il 2 aprile 2024, Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, e intanto ci prepariamo a vivere il XXV Convegno nazionale di pastorale della salute della CEI: “Non ho nessuno che mi immerga” – Universalità e diritto di accesso alle cure.
Una giornata mondiale che ci ricorda di promuovere l’inclusione e riflettere sull’ importanza di creare ambienti accoglienti e inclusivi per tutti e tutte: tema centrale di questa nostra newsletter di Aprile in cui racconteremo la vita del Centro Autismo grazie alle testimonianze di genitori, insegnanti, della coordinatrice, la psicologa e psicoterapeuta del Centro Chiara Carnovale e di Valentina Iannazzo psicologa esperta di setting. e ancora Angela Regio, referente dell’area disabilità della Comunità Progetto Sud, ci ricorderà le ragioni di un centro Autismo intensivo che compie, nel 2024, i suoi primi otto anni di attività.
E poi le news con la firma di un protocollo, il primo in Italia, siglato con il carcere di Vibo dove dal prossimo mese di maggio partirà uno
sportello per i detenuti stranieri gestito dalla Comunità Progetto Sud E la partecipazione del.gruppo UMANITÀ IN RICERCA alla road map
per i diritti umani. Il nuovo Àlogon e poi la novità in libreria: “Il dono e la città – sul futuro del volontariato” (Biblioteka edizioni) il nuovo libro di don Giacomo Panizza.