Essere Orfani di femminicidio in Calabria | Lamezia Terme | 13 aprile 2024

Essere Orfani di femminicidio in Calabria | 13 aprile 2024 | Ore 8.30-13.30
Sala Sintonia | Via Antonio Reillo, 5. Lamezia Terme (CZ)

RE.S.P.I.R.O. (rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali) è uno dei quattro progetti nazionali quadriennali promossi dall’iniziativa “A braccia aperte” dell’Impresa Sociale “Con i Bambini” (progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile) e riguarda le sei regioni dell’Italia meridionale.

Il bando porta l’attenzione sulla condizione, complessa e sommersa, dei cosiddetti orfani speciali, i bambini e le bambine rimasti orfani a seguito di un femminicidio.

04b0effa 6f11 4e45 b222 8182a5731b6dIl progetto lavora per portare a emersione il tema degli “orfani di femminicidio” non solo attraverso i numeri e le loro storie e quelle delle loro mamme ma anche attraverso le esperienze di recupero e reinserimento rese possibili dalla presa in carico territoriale degli “orfani speciali”, e per cambiare la cultura, costruendo insieme ai media e ai comunicatori un’alleanza che permetta di diffondere un nuovo approccio alla prevenzione della violenza domestica anche attraverso un cambiamento del linguaggio e l’abbattimento di vecchi paradigmi e stereotipi.

A tre anni dall’avvio del progetto verrà fatto il punto su cosa e quanto è stato fatto e cosa e quanto ancora resta da fare in Calabria sul tema.

L’importanza dell’incontro risiede soprattutto nella diffusione delle informazioni legate al progetto, all’alimentazione della creazione di una rete che sensibilizzi al tema degli orfani speciali, al coinvolgimento degli organismi di comunicazione per ottimizzare gli effetti della
sensibilizzazione presso l’opinione pubblica e soprattutto, al coinvolgimento delle strutture pubbliche e sociali che possono sostenere la rete di interventi a supporto degli interventi di tutela.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lamezia (3 crediti formativi) e in attesa di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Calabria

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Per iscriversi cliccare qui

Un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra la Fondazione di origine bancaria rappresentante da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla
fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
Realizzato da IRENE ’95 Cooperativa Sociale in partenariato con:
Az. Ospedaliera Giovanni XXIII di Bari, Centro Famiglie Catania, Cestrim, CISMAI, CIPM Sardegna, Consorzio CO.RE,
Progetto Sirio, Save The Children, Terre des Hommes, Thamaia, Koinos, Sinapsi