Il video. Case della salute. Rilanciamo la sanità territoriale.
Dopo un primo incontro con il Ministro della salute Speranza, avvenuto a Roma lo scorso luglio, un primo evento online si è svolto sabato 21 novembre organizzato da Comunità Progetto Sud in collaborazione con Prima la comunità in cui si è discusso di Case della salute e sanità territoriale, in Calabria.
Relatori sono stati: Mons. Francesco Savino Vescovo di Cassano all’ Jonio, Delegato Conferenza Episcopale Calabra per la Pastorale della Salute, Virginio Colmegna, Presidente Associazione Prima la comunità, Franco Riboldi, Associazione Prima la comunità; Silvia Landra, Casa della Carità, Milano; Guido Giarelli, Università Magna Graecia; Rubens Curia, Portavoce di Comunità Competente, a moderare il confronto Giacomo Panizza, Presidente della Comunità Progetto Sud.
L’Associazione Prima la comunità, promuove l’idea di salute intesa come bene comune ed è l’approdo di un percorso iniziato nel 2014 dall’ azione comune di Fondazione Santa Clelia Barbieri di Porretta Alto Reno Terme (Bologna) e Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” di Milano.
Le due realtà si sono impegnate in un percorso di riflessione sui concetti e le finalità che sono alla base dell’esperienza delle “Case della salute”.
Negli anni l’azione comune si è estesa e ha coinvolto tante altre realtà di tutto il territorio nazionale, sia pubbliche che del privato sociale, le quali hanno dato vita a un vero e proprio movimento culturale con una forte valenza politica sul tema della salute realizzando via via pubblicazioni, appelli, documenti, incontri e seminari, iniziative legislative. (Per altre info primalacomunita.it)
Il 4 luglio 2020 il movimento si è formalmente costituito in Associazione ed ha eletto presidente don Virginio Colmegna, tra i componenti del direttivo don Giacomo Panizza, presidente della Comunità Progetto Sud.