Listening Post 2023: quali sono le preoccupazioni e le esperienze all’alba del nuovo anno?
Anche questo anno, l’Associazione Comunità Progetto Sud, ha organizzato e gestito il Listening Post, coordinato da Marina Galati e Isabella Saraceni, con il supporto organizzativo e tecnico di Claudia Caruso.
Il Listening, che l’Associazione gestisce da 20 anni, si è svolto in modalità online il 17 gennaio u.s., sotto l’attenta guida dell’OPUS – an Organisation for Promoting Understanding of Society (Organizzazione per la promozione e la comprensione della società), promotrice di questo metodo di studio utile a leggere e comprendere la società.
I Listening Post – in italiano diremmo luoghi di ascolto – sono incontri regolari tra persone che scattano una istantanea della società in un particolare momento nel tempo. Una delle caratteristiche di questi gruppi focus, è che le persone che vengono invitate a prenderne parte, sono ciascuna rappresentativa di ruoli diversi della società. Esse, infatti, rappresentano ruoli sociali, familiari, professionali, culturali, ecc., che sono presenti nella quotidianità della vita delle persone e che, durante il Listening, giocano un ruolo importante nella riflessione.
Nello studiare, dunque, il comportamento del sistema sociale più ampio che è rappresentato dalla società, le idee e le riflessioni che emergono dal gruppo, di fatto, andranno ad esprimere inconsciamente alcune delle caratteristiche della società e queste saranno distinguibili dai temi e dai modelli che emergeranno dalla discussione.
Il Listening Post viene svolto ogni anno e sempre all’inizio del nuovo anno in oltre 30 Paesi nel mondo, come per esempio: Argentina, Brasile, USA, Inghilterra, Germania, Irlanda, Sud Africa, Taiwan, ecc. E ovunque inizia con una domanda “Quali sono le preoccupazioni e le esperienze all’alba del nuovo anno?”. Da questo interrogativo si
avvia la discussione e ogni partecipante esprime il suo pensiero e la sua riflessione.
Dapprima, il gruppo è impacciato, timoroso, spaesato, dato l’essere estrani l’uno per gli altri, poi, superato l’imbarazzo, il Listening prende vita con un continuo scambio di riflessioni, pensieri, idee, sollecitazioni, creando in ciascuno interessanti suggestioni e desiderio di voler aggiungere sempre qualcosa in più.
Alla fine di ogni incontro, che solitamente dura 3 ore, viene realizzato un report che confluirà, con tutti i report degli altri Paesi, nel Global Report che l’OPUS presenta ed espone ogni anno sul proprio sito http://www.opus.org.uk , al cui interno vengono riportate le tematiche che emergono dai gruppi e le ipotesi del perché quelle tematiche sono emerse in questo preciso momento storico.
Quello che è certo, è che tutto ciò che emerge, di fatto è elemento che influenza il mondo; le idee delle persone e il loro modo di pensare influenzano i comportamenti con cui si agisce sugli ambienti esterni e ciò produce cambiamento.