SUOR ANTONIETTA POTENTE, IL 18 GENNAIO A LAMEZIA TERME.

Suor Antonietta Potente – Teologa

Sabato 18 gennaio 20209.30  –  16

Sala conferenze, Oasi Bartolomea Lamezia Terme (CZ)

“MISTICA luogo dell’Incontro … per riabitare l’umano”  è il titolo dato agli incontri di formazione continua programmati  dall’ USMI (Unione delle Superiori Maggiori d’Italia), dalle Suore di Maria Bambina di Lamezia Terme e dalla Comunità  Progetto Sud.

Iniziati in settembre 2019, l´incontro del 18 gennaio prossimo,  inaugura il 2020 con la presenza, come relatrice, di  Antonietta POTENTE .

Foto dal sito https://vivereetica.wordpress.com/2017/10/26/intervento-di-antonietta-potente/

Dopo gli studi, la suora domenicana e teologa, ha vissuto gran parte della sua vita in una famiglia Indios in Bolivia, impegnandosi in prima linea nel dialogo interreligioso e per i diritti delle donne, per l’equilibrio economico e per l’ambiente. Antonietta ha sviluppato una riflessione teologica tra le più profonde e originali, che parte da un ripensamento totale della vita religiosa alla luce di una spiritualità ancorata al presente.

Questa la tematica che farà da guida alla giornata formativa in compagnia di Antonietta Potente.

Come per gli altri appuntamenti  (vedi a margine il programma) le iscrizioni sono aperte a tutti, religiosi e laici, fino a capienza sala (di cui dieci posti riservati a  persone fino ai 35 anni, non occupate) con l´obiettivo di leggere l´oggi da più punti di vista, creando gli spazi per un cammino condiviso che approfondisca la dimensione della relazione con l´altro partendo dal sé.

Dall´ascolto al dialogo, andando incontro all´urgenza di ricostruire il tessuto sociale basandolo sull´incontro, «aperti a tutte le persone che abitano il mondo, nel rispetto e nella dignità» – per dirlo con le parole di Papa Francesco -.

Rispettare i silenzi della Calabria é un altro dei temi fondamentali di “Mistica”, laddove il silenzio é parte di quella riconciliazione con ciò che ci sta intorno e che ci aiuta a conoscere chi ci cammina a fianco, contrapponendo alla frenesia il passo lento che permette lo sguardo attento sulle cose e sulle persone.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

INVIARE  RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE A EMMA LEONE:  emma@c-progettosud.it 

Il costo di partecipazione a ogni singolo incontro è di Euro 20 (comprensivi del pasto)

10 posti gratuiti riservati a giovani non occupati fino ai 35 anni

I prossimi appuntamenti:

Lidia MAGGI ,  14 Marzo 2020

Rosanna VIRGILI , 9 Maggio 2020

Oasi Bartolomea, Via del Progresso n. 360, Lamezia Terme (CZ)

Orario delle giornate: dalle 9,30 alle 16