Comitato Sconfinando

La povertà non è naturale,
è qualcosa che l’uomo ha inventato
e che può essere sradicata
dal senso di umanità.

Superare la povertà
non significa fare la carità,
ma tutelare i diritti
e la dignità dell’uomo.

Nelson Mandela

Lamezia Saperi e Sapori
È la proposta di una serie di iniziative che vogliono provocarci a non chiudersi nel privato, ma a sentire l’importanza della solidarietà e del cammino della giustizia sociale per realizzare una convivenza pacifica tra le persone e i popoli.

Lamezia Saperi e Sapori
Vuole essere un momento forte per far capire che i problemi del mondo, le sofferenze dei popoli, l’esclusione sociale dei poveri non possono rimanere fuori dal nostro quotidiano. Sono appuntamenti per far incontrare tutte quelle persone che sentono l’estrema necessità di discutere, approfondire e impegnarsi per una città davvero solidale con tutta l’umanità.

Chi siamo
Il comitato “Sconfinando” è composto da un gruppo di persone appartenenti a diverse realtà associative operanti nel mondo del volontariato.
Operatori sociali culturali che attraverso attività ludiche intendono trasmettere il valore sociale del “benessere oltre le frontiere”.
Con il ricavato delle diverse iniziative vogliamo sostenere il “Progetto Santa Isabel e Cuenca”, una casa famiglia per l’accoglienza e la cura dei bambini e degli adolescenti disabili che vivono nelle Comunità di Santa Isabel e Cuenca in Ecuador.

Il Coordinamento Nazionale delle Comunità d’Accoglienza
promuove e lancia l’iniziativa

Mille cene per l’Ecuador

foto

Per sostenere questo progetto è nata l’idea di coinvolgere i Gruppi, le nostre famiglie e ancor di più i nostri amici con “Mille cene per l’Ecuador”, iniziativa che ruota attorno ad una serie di cene finalizzate, da una parte, alla raccolta di fondi e dall’altra alla sensibilizzazione, del maggior numero di persone possibile, al progetto.Con “Mille cene per l’Ecuador” vogliamo dar vita ad una compartecipazione a “tela di ragno” che porti un contributo concreto a chi oggi vede gravemente leso il proprio diritto al futuro.

Il nostro impegno in Ecuador, si concretizza nell’individuazione di una emergenza/urgenza, da realizzare a Cuenca, attraverso una ong locale federata al consorzio Confie, la fondazione “Messaggeri della Pace”, che ha sviluppato un progetto di sostegno e accoglienza a bambini e adolescenti temporaneamente allontanati o abbandonati dalla propria famiglia, attraverso l’assistenza nella casa famiglia con l’intento di:

restituire una famiglia a tutti i bambini.

Il progetto prevede la copertura delle necessità di base per il sostentamento e le cure mediche dei bambini e degli adolescenti, disabili nelle case famiglia di Cuenca.


Per informazioni

Ufficio: Via Reillo, 5 – Lamezia Terme – Casa: Via Conforti, snc – Lamezia Terme
Emma Leone: Tel. 0968.23297 – Fax 0968.462520 / 26910
E-mail: emma@c-progettosud.it

Rua Sao Joao (Cecé) – Lamezia Terme – Cell. 368.440526

Invito