Parco giochi Lilliput

La dimensione della prevenzione attraversa buona parte dell’operare dell’Associazione, che attiva anche azioni specifiche di accompagnamento e di attenzione sociale che incidono sulla vita delle persone. La Comunità Progetto Sud attribuisce notevole importanza a questo tipo di interventi, agendo soprattutto a favore dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.

Il Parco Giochi Lilliput è situato in un quartiere periferico di Lamezia Terme privo di punti di aggregazione e ad alta densità criminale, dove gli adolescenti e i giovani sono a forte rischio di devianza sociale. È stato costruito nel 1995 da 30 giovani disoccupati provenienti dal territorio lametino; è stato realizzato grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo. Al suo interno si organizzano attività di animazione, giochi sportivi, arte, teatro, cinema e musica rivolti soprattutto a bambini, adolescenti e giovani di tutto il territorio; attività formative e culturali che mirano a sollecitare esperienze di cittadinanza attiva, comprese l’educazione alla

legalità e al rispetto di sé e degli altri; manifestazioni e feste che coinvolgono di volta in volta altre organizzazioni, enti, scuole, parrocchie della città. La metodologia di animazione e di educazione è improntata alla partecipazione, al coinvolgimento e alla solidarietà reciproca e da sempre è proposta da animatori con esperienza di conduzione di gruppi e da volontari della Comunità Progetto Sud che stabilmente gestiscono il Parco. Il suo obiettivo principale è rendersi disponibile alla città come spazio aperto di incontro e come luogo di convivialità.

leggi tutto