servizio civile

IL SERVIZIO CIVILE
Mediante le iniziative del servizio civile nazionale e internazionale, si offre ai giovani la possibilità di realizzare un’esperienza in cui poter praticare e apprendere valori, mettere alla prova le proprie capacità scoprendone delle nuove, aiutare l’altro in condizione di fragilità divenendo partecipanti attivi in azioni di sostegno e cambiamento e donando un segno concreto di solidarietà.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il Servizio Civile Volontario è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale e culturale del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro. assicurando una seppur minima autonomia economica
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito della comunità di capodarco www.comunitadicapodarco.it, oppure contattare il referente del progetto Giuseppe Rozzoni (tel. 0968-432595; cell. 3487913805).
Attualmente non ci sono progetti in corso.

SERVIZIO CIVILE INTERNAZIONALE
Il CNCA Internazionale ha avviato varie forme di collaborazione in progetti internazionali, dando sostegno a gruppi e organizzazioni che operano in ambito sociale per lo sviluppo locale.
La sua mission è il sostegno a gruppi e organizzazioni che operano in ambito sociale per lo sviluppo locale dei loro territori nazionali. Gli interventi sono supportati dalla federazione nazionale o da singoli gruppi del Cnca, in rete anche con altre organizzazioni pubbliche e private.
In Africa, il CNCA attualmente opera in Uganda in collaborazione con l’Associazione Gossace di Mukono, l’Associazione Bhalobasa di Perignano (PI), l’Associazione Walking Together di Lamezia Terme (CZ) e con i missionari africani “Apostoli di Gesù” di Kampala.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito del CNCA www.cnca.it, oppure contattare la referente Alessia Delle Fratte: 
tel. 06 44230403 – 44230395 – 44292379 
fax 06 44117455  mail: serviziocivile@cnca.it
Il progetto attualmente in corso è “Uganda: un paese, comunque, in cammino 3” per il quale sono già stati scelti i candidati.

SERVIZIO CIVILE CARITAS NAZIONALE
La Caritas Diocesana di Lamezia Terme dal 2008 partecipa al bando del servizio civile nazionale. Da allora ha avuto approvati tre progetti dal titolo “Mediazione culturale: conoscere per condividere” attraverso i quali ha dato la possibilità a 12 giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile si svolge presso il Centro di Ascolto Caritas – Agenzia di Mediazione Culturale sita in Piazza D’Ippolito, 7 a Lamezia Terme. Attraverso il Centro di Ascolto, la Caritas promuove azioni di supporto alle persone svantaggiate, italiane e straniere, dialogando e costruendo con esse risposte concrete e personalizzate ai problemi di lavoro, abitazione, ricongiungimento familiare, salute, tutela dei diritti, assistenza sociale e altre situazioni di fragilità.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di Caritas Italiana www.caritasitaliana.it, oppure contattare la referente del progetto Isabella Saraceni, dell’ufficio diocesano della Caritas – Settore giovani e servizio civile (tel. 0968-22998; cell 3208394211).
Le selezioni per il bando 2011 si sono concluse il 21 ottobre dello scorso anno. I giovani volontari selezionati prenderanno servizio in data 4 giugno 2012.