Consulenza alla pari

              Consulenza alla pari. Da vittime della storia a protagonisti della vita
 
Barbuto R., Ferrarese V., Griffo G., Napolitano E., Spinuso G., Comunità Edizioni, Lamezia Terme, 2005

   
L’elaborazione di questo manuale di Consulenza alla Pari è una delle azioni realizzate all’interno del Progetto “Walking Roots – Methodologies and means against violence on women with disabilities” – Daphne Programme 2004/2008 To prevent and combat violence against children, young people and women and to protect victims and groups at risk.
Tale progetto nasce dall’intreccio delle tematiche che rivestono maggiore interesse per l’associazione D.P.I. (Disabled Peoples’ International) Italia Onlus: la tutela dei diritti umani delle persone condisabilità, la discriminazione multipla delle donne con disabilità, l’attività di Consulenza alla Pari.
Il presente manuale è il risultato di un lavoro a più voci ed è dedicato alle donne con disabilità. Lo stesso titolo Da vittime della storia a protagonisti della vita vuole trasmettere a chi si accinge a leggerlo il desiderio e la volontà delle donne, e di tutte le persone con disabilità, di uscire dalla loro secolare reclusione, per avviare un percorso di autoconoscenza rispetto a ciò che veramente sono e non rispetto ad un’identità fatta di incapacità apprese. 
Libro