
Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022. Dipartimento per le Politiche di Coesione.
ABSTRACT DI PROGETTO
Numero Progetto: 2022-PEM-00309
CUP: E84C22001910004
Titolo: Che impresa la scuola!
Soggetto Responsabile: Associazione Comunità Progetto Sud ETS di Lamezia Terme
Partner di progetto: Comune di Decollatura, Comune di Soveria Mannelli, Cooperativa Sociale “Le Agricole” di Lamezia Terme e Istituto di Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura.
Responsabile di progetto: Lorena Leone, Associazione Comunità Progetto Sud ETS
Obiettivo: Il progetto interviene nel distretto sociale del Reventino, nei territori di Decollatura e di Soveria Mannelli, ed è rivolto ai giovani dagli 11 ai 17 anni. Le attività sono volte a favorire la riscoperta delle aspirazioni dei giovani attraverso il riconoscimento della centralità del ruolo dell’istruzione scolastica nel fornire le competenze teoriche, pratiche e trasversali per il loro futuro professionale in Calabria. L’obiettivo è quello di favorire il potenziamento delle competenze cognitive e relazionali degli studenti e delle studentesse attraverso la scoperta e il confronto con le realtà imprenditoriali del territorio.
Il progetto è strutturato in quattro macroaree:
Consiste nella realizzazione di attività ludico-ricreative, incoraggiando il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei e delle giovani del territorio, con l’obiettivo di stimolare in loro un senso di appartenenza, di riscoperta e di riappropriazione dei luoghi che abitano.
- Conoscenza e Futuro
L’obiettivo principale è valorizzare la conoscenza come elemento base per rafforzare le competenze relazionali e curriculari delle studentesse e degli studenti.
- Lavoro e Futuro
La finalità è quella di favorire nei partecipanti la diffusione della consapevolezza che il futuro si costruisce se pensato e progettato come aspirazione: in questa azione la scuola è un luogo in cui sostenere le studentesse e gli studenti nella costruzione del loro futuro utilizzando una strategia in grado di collegare l’attività curriculare alla prefigurazione del proprio domani.
- Territorio e Futuro
Permette alle studentesse e agli studenti di esplorare le potenzialità del territorio, attraverso le esperienze di imprenditori locali e non, trasmettendo l’idea che “fare impresa” richiede una formazione che ha le sue radici proprio nell’istituzione scolastica. Il concetto centrale dell’azione è che, coinvolgendo i e le giovani in attività didattiche di interesse comune legate al territorio e allo sviluppo locale, si possa stimolare un senso di appartenenza sia alla scuola che al contesto territoriale. La conoscenza delle dinamiche produttive della Calabria può rappresentare una fonte di ispirazione e un’opportunità di crescita per i nostri destinatari.