Formazione, La Scuola del sociale lancia “Le due B”: percorso per il business e il benessere in azienda dedicato agli apprendisti

La Scuola del sociale lancia “Le due B”, il percorso formativo per il business e il benessere in azienda dedicato agli apprendisti. I destinatari degli interventi formativi sono le persone di età compresa tra i 18 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005) e i 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno) residenti o domiciliati in Calabria, assunti presso sedi o unità produttive situate sul territorio regionale ai sensi dell’art. 44 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, con contratto di apprendistato professionalizzante della durata minima di 6 mesi.
Descrizione del progetto
Le due B è un percorso formativo in linea con l’art. 44 del D.Lgs. 81 del 15/06/2015. È strutturato in 120 h che si svolgono nell’arco di 30 giornate, con una media di 4 h al giorno. Il percorso si tiene in presenza presso la sede di Lamezia Terme.
Obiettivi
Il progetto vuole conseguire l’obiettivo previsto dall’Avviso di «favorire il diritto di ogni apprendista alla formazione e fornire ai datori di lavoro l’opportunità di assolvimento dell’obbligo formativo».
Si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi:
– facilitare la conoscenza dei diritti e doveri dell’apprendista nei contesti aziendali;
– promuovere l’apprendimento delle soft skills e del team working, come elementi fondamentali del benessere aziendale;
– contribuire all’alfabetizzazione digitale dei lavoratori.
Il percorso fa propria una metodologia interattiva e partecipativa che considera il discente al centro del processo formativo e che lo fa partecipare attivamente durante tutto il percorso di formazione, una metodica che valorizza un approccio esperienziale e interviene da un punto di vista pedagogico sull’individualizzazione delle strategie di insegnamento e di apprendimento più consone all’adulto.
Le classi saranno seguite da un tutor per l’intera durata del percorso.

 

“All’interno della nostra vision del “far bene il bene”, il lavoro – dichiara Marisa Meduri,  Direttrice di La Scuola del Sociale e responsabile dell’ufficio progettazione di Comunità Progetto Sud –  è uno dei temi di cui ci prendiamo cura. Quando abbiamo avviato esperienze di inserimento lavorativo di persone fragili, abbiamo utilizzato diversi dispositivi, messi a disposizione dal mercato del lavoro, primo fra tutti il tirocinio extracurriculare e di inclusione sociale, per fare esperienza lavorativa. Abbiamo trovato anche particolarmente interessante l’apprendistato, che consente il conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali, per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni. In Calabria è una ghiotta opportunità di attivare contratti per giovani che possono qualificarsi e crescere in azienda, in sostanza è un “lavoro buono”. In linea con queste riflessioni, abbiamo partecipato all’Avviso pubblico della Regione Calabria per erogare percorsi formativi per “apprendisti”, ovvero per lavoratori con questa tipologia di contratto. Proponiamo percorsi per il business e il benessere, ovvero per l’accrescimento di competenze digitali e trasversali, non a caso il Percorso è denominato Le due B – Percorso formativo per il Business e il Benessere in Azienda”.

📌 Per candidarsi scrivere a formazione@comunitaprogettosud.it