L´IMPEGNO DELLE DONNE PER LE DONNE
Lamezia Terme 8 marzo 2017
Non è una festa, né una commemorazione, ma responsabilità e condivisione.
Declinazione sociale di genere plurale. L´impegno della Comunità Progetto Sud a favore dell´emancipazione e dell´inclusione sociale delle donne in difficoltà e non, ha avuto in questi quaranta anni di attività molti volti e svariati campi di azione. Dal sostegno alla valorizzazione delle risorse umane e intellettuali alla divulgazione del concetto di inclusione possibile e sostenibile.
Oggi siamo agricole e responsabili di servizi socio-sanitari, operatrici e comunicatrici, amministratrici e formatrici. Siamo megafono delle minoranze e osservatrici di fenomeni sociali verso i quali ci sforziamo di fare fronte comune con opportune misure di accompagnamento e sostegno.
Siamo, in seno alla società il messaggio del fare insieme. Abbiamo costruito una struttura solida, della quale ognuna è un prezioso tassello.
L´impegno ultimo, ma non esclusivo, a favore delle donne in difficoltà e che a breve vedrà la divulgazione di dati definitivi, è un progetto regionale che ci permette di osservare il fenomeno dello sfruttamento sessuale le cui vittime sono ancora e prepotentemente le donne.
Una donna ogni chilometro, sui centotrentadue percorsi dalle nostre operatrici e operatori sono la cifra umana che disegnano la tratta sessuale e lavorativa del litorale che insiste sulla ss18 tra Lamezia Terme/Campora San Giovanni verso nord e il bivio Angitola/Serre verso sud.
Un dato quanto mai preoccupante di cui decidiamo di dare anticipazione in una giornata in cui la donna è celebrata nel suo sforzo continuo di emancipazione sociale, con l´augurio che l´impegno di ognuna e di ognuno contribuisca ad una educazione sociale che dia valore al contributo di tutte e tutti!