2025 lamezia giornat aeuropea contro la tratta (2)

“DI CHE SI TRATTA?”

Comunità Progetto Sud e Associazione Mago Merlino con gli studenti del Polo Einaudi protagonisti della Giornata Europea
contro la tratta degli esseri umani

Lamezia Terme, 18 ottobre 2025 – In occasione della XIX Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani, la Comunità Progetto Sud e l’Associazione Mago Merlino hanno promosso il laboratorio di sensibilizzazione “DI CHE SI TRATTA?”, che ha coinvolto 19 studenti e studentesse delle classi 5ª A/A.T. e 5ª A del Polo Tecnico Professionale Luigi Einaudi di Lamezia Terme.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto In.C.I.P.I.T. (Iniziativa Calabra per l’Identificazione, la Protezione e l’Inclusione sociale delle vittime di tratta), promosso dalla Regione Calabria e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di fungere da osservatorio e garantire sistematicità agli interventi antitratta.

Una mattinata per riflettere e confrontarsi su temi complessi e spesso trascurati: la tratta degli esseri umani, lo sfruttamento sessuale e quello lavorativo in occasione del 18 ottobre, data che quest’anno assume un duplice valore: accanto alla XIX Giornata Europea contro la Tratta, si celebra anche il 25° anniversario del Sistema Antitratta italiano.

Attraverso un lavoro di gruppo dinamico e partecipativo, studenti e studentesse hanno potuto mettere in discussione stereotipi e pregiudizi, sviluppando pensiero critico e cittadinanza attiva.

«Un’esperienza interessante e coinvolgente — racconta una studentessa a nome dei gruppi classe —. Lavorare in gruppo e liberamente ci ha dato la possibilità di scoprire situazioni di tratta e schiavitù che non vediamo o facciamo finta di non vedere. Abbiamo appreso che a Lamezia Terme ci sono persone e professionisti che operano in questo settore così delicato. Ci portiamo a casa la consapevolezza che conoscere è il primo passo per migliorare queste situazioni di degrado sociale».

«La Giornata europea contro la tratta degli esseri umani rappresenta per noi un’occasione preziosa per rinnovare l’impegno quotidiano della Comunità Progetto Sud e dell’Associazione Mago Merlino nella tutela dei diritti e nella costruzione di una società più giusta e consapevole» – dice Rosanna Liotti Responsabile dell’area Tratta e sfruttamento lavorativo di Comunità Progetto Sud. «Con la campagna DI CHE SI “TRATTA”? abbiamo voluto dare voce alle vittime, far emergere le loro storie e stimolare una riflessione collettiva su un fenomeno che troppo spesso resta invisibile».

Le parole delle studentesse e degli studenti hanno chiuso il cerchio della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Comunità Progetto Sud sul fenomeno della tratta.
Un percorso ideato per accendere uno sguardo attento e consapevole sulle storie di chi, nonostante un vissuto di sfruttamento, ha trovato la forza di ricominciare.

Attraverso due testimonianze dirette, di una donna sopravvissuta allo sfruttamento sessuale e di un uomo vittima di sfruttamento lavorativo, la campagna ha dato voce e volto a un fenomeno complesso e spesso sommerso, portando alla luce i percorsi di emersione, emancipazione e autonomia delle persone coinvolte.
Un racconto che invita a non voltarsi dall’altra parte, ma a trasformare l’ascolto in consapevolezza, responsabilità e impegno condiviso.

Anche il mondo della scuola ha sottolineato l’importanza educativa di queste esperienze. «Crediamo in una scuola che aiuti i ragazzi a orientarsi anche nella realtà più dura delle nostre città — afferma Anna Primavera, dirigente scolastico del Polo Einaudi —, che ne sensibilizzi lo sguardo e ne apra gli occhi sul disagio e sulla sofferenza dei tanti “invisibili” che ci vivono accanto. A Lamezia esistono significative realtà che operano nel sociale e saremo sempre disponibili a collaborazioni che puntino a potenziare le competenze di cittadinanza delle nostre studentesse e dei nostri studenti».
2025 lamezia giornat aeuropea contro la tratta

Dal 2000 ad oggi, l’Italia si distingue in Europa per aver sviluppato un Sistema Antitratta che coniuga la tutela delle vittime, la protezione dei diritti e il contrasto alle reti criminali. In 25 anni, grazie alla collaborazione tra enti pubblici e terzo settore, oltre 22.500 vittime di tratta e sfruttamento sono state identificate, e più di 8.000 persone hanno intrapreso percorsi di assistenza e reinserimento sociale.

Negli ultimi anni il fenomeno si è evoluto: cresce la componente maschile tra le vittime (dal 11% del 2016 al 52% nel 2025) e aumenta lo sfruttamento lavorativo, in particolare nei confronti di persone provenienti dal Nord Africa e dal Sud-Est asiatico. Al contempo, si riduce la visibilità del fenomeno dello sfruttamento sessuale, che si è spostato in contesti più difficili da intercettare.

Per questo, la Giornata Europea contro la Tratta degli Esseri Umani resta un’occasione fondamentale per rafforzare la consapevolezza collettiva e incoraggiare ogni cittadino e cittadina a mantenere uno sguardo attento e capace di segnalare situazioni sospette di sfruttamento.

post fb si alla pace! stop genocidio cps 22.09.2025 (post di facebook)

Stop genocidio. Comunità Progetto Sud per Gaza

«Comunità Progetto Sud ETS aderisce allo sciopero nazionale di oggi, 22 settembre 2025, in segno di solidarietà con il popolo palestinese e per richiamare l’attenzione su una crisi umanitaria che non può lasciarci indifferenti.
Alcuni di noi interromperanno le attività per partecipare direttamente allo sciopero e alla manifestazione che si terrà a Cosenza – Piazza Loreto, ore 17:30. Altri invece, che non possono lasciare scoperti i servizi considerata la loro alta funzione sociale, hanno deciso di esprimere comunque un gesto di solidarietà, devolvendo una quota simbolica delle ore lavorate a sostegno degli aiuti umanitari.
Ognuno è libero di scegliere se e come partecipare. Ciò che conta è non restare indifferenti e continuare a costruire insieme percorsi di pace e giustizia. Stay human, Stop Genocide».
locandina nel cuore dell’istmo bevilacqua 18.30

Comunità Progetto Sud invita all’incontro letterario nel cuore dell’istmo

Francesco Bevilacqua apre la piccola rassegna con la sua “Calabria esotica, il paesaggio rivelato” (Rubbettino editore, 2025)

Giovedì 24 luglio 2025 – 18,30 | Settingiano (CZ) – Via Alba, 5

Giovedì 24 luglio ore 18:30 tra gli ulivi della varietà carolea a Settingiano, città nel cuore dell’istmo d’Italia, Francesco Bevilacqua dialoga con Giacomo Panizza e Maria Pia Tucci di “Calabria esotica, il paesaggio rivelato” ultimo volume dello scrittore e cercatore di luoghi perduti, edito da Rubbettino.

Un appuntamento che vuole aprire le porte del Casale Carolea, uno dei luoghi della Comunità Progetto Sud, e tessere il dialogo tra letteratura e natura grazie a uno dei maggiori conoscitori di una Calabria che si rivela solo se attraversata con lo stesso sguardo e la stessa delicatezza riservate a ciò che è fragile e forte allo stesso tempo.

L’evento è stato pensato al tramonto per godere della luce magica del luogo e della frescura della sera.

Francesco Bevilacqua si definisce cercatore di luoghi perduti. Quando qualcuno gli chiede cosa fa nella vita risponde: “curo una malattia epidemica in Calabria, l’amnesia dei luoghi, che produce nella gente uno stato di coma neurovegetativo topografico. Per guarire dal quale promuovo cliniche dei risvegli e prescrivo come cura l’omeopatia del brutto e l’oikofilia.

Tutto con metodi naturali: cammini, libri, foto, filmati, narrazioni”. Descrive il suo modo di viaggiare come stanzialità errante, i cui mezzi sono le gambe e l’istinto, affinati dall’esperienza della natura e della montagna, dallo studio e dalla lettura.

Sui temi dedicati alla riscoperta dei parchi, del viaggio, del paesaggio, delle bellezze naturali calabresi e sulla loro percezione in narratori e viaggiatori ha scritto quindici libri. Altri tre li ha dedicati al rapporto tra uomo e natura. Un altro è un compendio ragionato di commenti a 100 libri per comprendere la Calabria, tra letteratura, storia, geografia, scienze sociali.

Calabria esotica, il paesaggio rivelato

Negli ultimi anni, importanti giornali esteri hanno risvegliato l’interesse dell’opinione pubblica sul patrimonio paesaggistico, culturale, agro-alimentare ed enogastronomico della Calabria. La regione è stata descritta come un’inedita meta di viaggio nel cuore del Mediterraneo, ai margini del Vecchio Continente, una terra ancora in gran parte incognita, che merita d’essere scoperta da viaggiatori dal palato buono. Così la regione ha finito col rappresentare il vero esotico d’Europa, un mondo cioè lontano, non ancora interamente contaminato dalla modernità. A guardar bene, la Calabria annovera dentro di sé tutte le categorie più tipiche dell’esotismo: è neo-autentica perché si può venire a contatto con forme di esistenza arcaiche o poco artefatte; è neo-selvaggia, perché colline e montagne sono state riavvolte da foreste e macchie lussureggianti; è neo-pittoresca, perché alle forme ed alle rovine della storia si aggiungono quelle della contemporaneità; è neomagica, perché nell’era dell’assolutismo razionalistico, essa conserva relitti di irrazionalità difficilmente rinvenibili nel resto del mondo civilizzato.

Questo libro vuol dunque essere: sintesi (l’introduzione e il saggio), rivelazione (il ricco corredo fotografico), testimonianza (l’antologia di testi di viaggiatori, narratori, descrittori) dell’esotismo della Calabria attuale e, in particolare, quello di un paesaggio che racchiude in sé, come un caleidoscopio, tutti i paesaggi euro-mediterranei e, diversamente da quanto si crede, offre ancora mille occasioni, a visitatori ed abitanti, per viaggiare o vivervi “diversamente felici”.

Per info e prenotazione: Lorena, cell. 3392068186

Scarica il comunicato stampa

Rassegna stampa

il Lametino

Il Dispaccio

CN24

Rubbettino

Lamezia Terme.it

Post evento:

Il Lametino

TgRCalabria

Corriere della Calabria

LaCnews24

propulsioni digitali lamezia terme ig (1)

(PRO)Pulsioni Digitali: comunità, formazione, lavoro

30 GIUGNO 2025 – Evento finale del progetto
“(PRO)Pulsioni Digitali: comunità, formazione, lavoro” a Lamezia Terme

Lamezia Terme, 26 giugno 2025. Termina a Lamezia Terme il progetto “(PRO)Pulsioni Digitali: comunità, formazione, lavoro”, promosso da Biblioteche Senza Frontiere Italia in partnership con Rete delle Reti e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino. L’evento finale di progetto sarà ospitato
a Chiostro San Domenico.

Per l’occasione sarà installata l’Ideas Box, la mediateca mobile per la formazione professionale di Biblioteche Senza Frontiere. Grande attesa nel primo pomeriggio con un palinsesto che prevede, oltre alla conferenza stampa, attività di formazione su soft skills e sessioni di coaching per i
beneficiari coinvolti nel progetto.

(PRO)Pulsioni Digitali si appresta a concludere la sua tappa a Lamezia Terme. I risultati del progetto – avviato nel mese di luglio 2024 – saranno presentati ufficialmente al pubblico con una conferenza stampa che si terrà il 30 giugno 2025, dalle ore 17 alle ore 18, nella location di Chiostro San
Domenico, nel centro storico della città.

L’evento, che vedrà la partecipazione di autorità locali, enti del terzo settore e aziende, intende celebrare i 12 mesi di collaborazione tra Biblioteche Senza Frontiere Italia, Rete delle Reti e il Sistema Bibliotecario Lametino nell’ambito del progetto (PRO)Pulsioni Digitali: Formazione, Comunità, Lavoro, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.

Saranno presenti le realtà che hanno contribuito allo sviluppo del programma formativo e al successo del progetto sul territorio calabrese, in particolare Comunità Progetto Sud, il Centro per l’Impiego di Lamezia Terme, Strutture Residenziali Psichiatriche di Girifalco del Dipartimento Tutela della Salute Mentale e dipendenze – Asp Catanzaro, la Caritas Diocesana e Lamezia Europa.

(PRO)Pulsioni Digitali ha contribuito a formare ed orientare gratuitamente oltre 200 cittadini del Sud Italia – di cui oltre 50 solo nel territorio lametino – di età compresa tra i 34 e i 50 anni, attraverso corsi digitali e trasversali, valorizzazione dei profili dei beneficiari e connessione con le imprese locali. Le regioni coinvolte sono Calabria, Campania e Puglia, con l’istituzione di tre acceleratori professionali inclusivi, per rispondere ai bisogni delle aree più vulnerabili del Sud Italia, contribuendo a ridurre il divario digitale e a potenziare le competenze professionali dei beneficiari.

Ideas Box (PRO)Pulsioni Digitali: Mediateca mobile per la Formazione e l’inserimento professionale
Negli spazi del Chiostro San Domenico sarà allestita l’Ideas Box, tecnologia sociale che facilita l’accesso non solo alle risorse culturali ma anche alla formazione gratuita, al networking e all’integrazione professionale. Disegnata dall’architetto francese Philippe Starck, per l’occasione la mediateca, dotata di dispositivi laptop e accessori per la formazione digitale, supporterà lo svolgimento delle attività di formazione sulle competenze trasversali e di coaching destinate ai corsisti iscritti alle classi (Pro)Pulsioni Digitali.

Programma dell’evento:
● Ore 16.45: Accoglienza e registrazione partecipanti
● Ore 17-18: Conferenza stampa di fine progetto (PRO)Pulsioni Digitali

Saluti istituzionali:

– Mario Murone – Sindaco di Lamezia Terme
– Giacinto Gaetano – Direttore Sistema Bibliotecario Lametino

Presenteranno i risultati del progetto:

– Ilaria Gaudiello – Direttrice Biblioteche Senza Frontiere Italia
– Giuseppe De Righi – Presidente Rete delle Reti
– Andrea Fontana – Project Manager Biblioteche Senza Frontiere Italia
– Donatella Lucia – Referente (Pro)Pulsioni Digitali Calabria

Dialogheranno:

– Marisa Meduri e Andrea Moraca – Comunità Progetto Sud
– Vincenzo Canonaco – Centro per Impiego Lamezia Terme
– Sonia Graziano – Strutture Residenziali Psichiatriche (SRP) di Girifalco
– Don Fabio Stanizzo – Caritas Diocesana Lamezia Terme
– Tullio Rispoli – Lamezia Europa

Interverrà da remoto la Dott.ssa Elisabetta Barzelloni – Responsabile Attività Istituzionali Area
Digitale e Occupabilità del Fondo per la Repubblica Digitale.
Moderazione a cura della giornalista Maria Chiara Caruso.
● Ore 18: Conclusione dell’evento e rinfresco di networking

Invito alla Partecipazione
Invitiamo la cittadinanza, i rappresentanti delle istituzioni e le imprese locali a partecipare a questo importante evento per conoscere da vicino il progetto (PRO) Pulsioni Digitali, le realtà promotrici e celebrare insieme i risultati raggiunti riflettendo su potenziali sviluppi futuri dell’iniziativa.

La partecipazione è gratuita, basta registrarsi gratuitamente a questo link:
https://tinyurl.com/hnmwaa5x

Per ulteriori informazioni:
Andrea Fontana – Biblioteche Senza Frontiere Italia
Email: andrea.fontana@bibliosansfrontieres.org
Telefono: +39 333 8462953

Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.
trame14

Comunità Progetto Sud a Trame.14 con tre appuntamenti che parlano di contrasto alle mafie, accoglienza e disarmo

Comunità Progetto Sud presente anche quest’anno dentro l’edizione di Trame Festival dei libri sulle mafie, in programma a Lamezia Terme dal 17 al 22 giugno prossimi.

Tre appuntamenti, in due diverse giornate, per aprire il dibattito su temi di profonda attualità e urgenza sociale: le rotte migranti, l’accoglienza e la finanza etica.

«Trame è l’occasione di scendere in piazza, discutere, confrontarsi, mettere nelle mani della Città esperienze e visioni di memoria e di libertà – dicono da Comunità Progetto Sud-. E noi, dagli inizi, partecipiamo con l’obiettivo di condividere pratiche e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esperienza del contrasto alle mafie, e anche approfondimenti ed esperienze concrete con persone migranti e nell’accoglienza reciproca. Faremo così in occasione della Giornata mondiale del rifugiato e allo stesso modo metteremo l’accento sulle pratiche etiche della finanza e sulla necessità di arginare il mercato delle armi e promuovere il disarmo». «Lo spirito – concludono – è lo stesso di quel Liberi Liberi, che traccia il percorso di Trame.14. Portiamo in piazza la tenacia e la forza che sono fortemente rappresentative di due figure simbolo di questa edizione del Festival: il Magistrato di Lamezia Terme Francesco Ferlaino, ucciso dalla ’ndrangheta cinquant’anni fa – al quale è intitolata la sede amministrativa donata a Comunità Progetto Sud- e Giancarlo Siani, cronista senza bavaglio ucciso quarant’anni fa dalla camorra».

Nella giornata di apertura, martedì 17 giugno, dalle ore 19:30, in Piazzetta San Domenico, due gli eventi in programma che vedono l’impegno diretto di Comunità Progetto Sud in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2025.

Il dibattito “Il rumore del mare. Una questione troppo umana: storie di salvataggio e di coraggio”. Il talk, condotto da Maria Scaramuzzino (Gazzetta del Sud), vedrà la partecipazione di Don Giacomo Panizza, presidente di Comunità Progetto SudMaso Notarianni (Progetto TOM Tutti gli Occhi sul Mediterraneo) e in collegamento con Francesco Cancellato (Fan Page), Andrea Fabozzi (Il Manifesto). Questo appuntamento è in collaborazione con il Movimento Umanità In Ricerca promosso da Associazione Comunità Progetto Sud (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), Pax Christi-Punto Pace Lamezia Terme, AGESCI Zona Reventino, Fondazione Trame, InRete Cooperativa Sociale (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina), Associazione ARCI Lamezia Terme/Vibo Valentia, Arci Servizio Civile Lamezia Terme/Vibo Valentia, Associazione Mago Merlino, Azione Cattolica Diocesi di Lamezia Terme.

trame rifugiati

In scena, anche gli attori di Fili – Laboratorio Interculturale con: “Voci di lontano”. Performance teatrale curata da Achille Iera con il supporto tecnico e creativo di Francesco Reale e Chiara Scalise. Evento In collaborazione con Associazione Comunità Progetto Sud (SAI Ordinari e Minori Lamezia Terme – SAI Ordinari Miglierina).

trame voci da lontano

Il 18 giugno 2025 alle 19:30 nel cortile di Palazzo Nicotera, il confronto in collaborazione con Fondazione Finanza Etica, che punta al tema del disarmo e della finanza etica, vede la partecipazione di Marina Galati, Direttrice di Comunità progetto Sud e Consigliera di Amministrazione di Banca Popolare Etica. “Finanza Zero Armi” sarà condotto da Danilo Monteleone (Corriere della Calabria) e vedrà anche la partecipazione Teresa Masciopinto (Fondazione Finanza Etica).

trame finanza
evidenza

Inaugurazione dei GOEL Biodiversi Labs di Pianopoli: un nuovo passo verso la valorizzazione della biodiversità calabrese

Pianopoli, 13 marzo 2025 – Un altro tassello si aggiunge al cluster “GOEL Biodiversi”: si è tenuto oggi l’evento di inaugurazione dei GOEL Biodiversi Labs di Pianopoli, con un nuovo e moderno impianto di essiccazione e di disidratazione di materia prima vegetale.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione delle principali istituzioni locali e dei partner del progetto, impegnati a promuovere lo sviluppo sostenibile e l’innovazione agricola in Calabria.

pianopoli 4

 

I GOEL Biodiversi Labs di Pianopoli sono un impianto all’avanguardia che utilizza processi innovativi, sostenibili ed ecocompatibili per l’essiccazione e la disidratazione di materia prima vegetale che attinge alla straordinaria biodiversità calabrese. L’impianto può produrre anche infusi, tisane, liofilizzati e frutta disidratata.

Il cluster “GOEL Biodiversi” è stato promosso da GOEL – Gruppo Cooperativo e Associazione Comunità Progetto Sud ETS. Si tratta di un sistema integrato, costituito da aziende agricole, stabilimenti di trasformazione e un centro di ricerca – il B.R.I.C.K. – orientato alla valorizzazione delle produzioni vegetali non solo come alimenti freschi o conservati, ma anche come principi attivi farmaceutici, cosmetici e nutraceutici. Un “cluster” capace di valorizzare la biodiversità botanica, sperimentando l’utilizzo agricolo di nuove specie che la grande “tavolozza microclimatica” della Calabria consentirà di implementare.

Alla realizzazione del laboratorio di Pianopoli, oltre Comunità Progetto Sud e GOEL, hanno contribuito anche Fondazione CON IL SUD, ENEL Cuore ONLUS e il PSR della Regione Calabria.
Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo, ha evidenziato come il progetto rappresenti una vera e propria sfida per il futuro dell’agricoltura in Calabria: “La Calabria si distingue in Europa per l’eccezionale diversificazione microclimatica e la straordinaria biodiversità, che può e deve diventare un vantaggio competitivo in agricoltura. Con GOEL Biodiversi vogliamo provare a farlo, e questo stabilimento di essiccazione è un tassello fondamentale della filiera integrata”.

Giacomo Panizza, Presidente di Comunità Progetto Sud, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Comunità Progetto Sud insieme a GOEL ha promosso la nascita del cluster di GOEL Biodiversi. In particolare abbiamo contribuito all’avvio dell’impianto: con un mutuo bancario abbiamo acquistato i due capannoni e li abbiamo messi gratuitamente a disposizione dell’impresa sociale che gestisce l’impianto. Siamo ancora e sempre al fianco di giovani che scommettono sul lavoro produttivo. Qui abbiamo messo in rete una produzione innovativa di materie prime vegetali che nascono in Calabria. Siamo abituati a consumare alimenti che arrivano da fuori regione e da fuori Italia, ma è ora di produrre qui, più e meglio, cibi e principi attivi da vendere dappertutto. In questo impianto, – conclude Panizza – grazie a professionalità specializzate, essicchiamo frutti, verdure e altre materie prime biologiche, di lunga conservazione, e anche da utilizzare per il beauty e il benessere della persona”.

pianopoli 1

Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione CON IL SUD, ha sottolineato l’importanza delle ricadute sociali di progetti di questo tipo: “ Oggi è una giornata importante. Si inaugura un sito produttivo che offre speranza, per dare occasioni di lavoro, per investire sulle ricchezze del sud e contribuire alla sfida del nostro prossimo triennio, rappresentata dalla rigenerazione demografica. Questa deve basarsi su accoglienza, restanza e possibilità di far tornare al Sud chi è dovuto andare via.“

Filippo Rodriguez, Consigliere Delegato di Enel Cuore, ha sottolineato che: “Enel Cuore sostiene GOEL – Gruppo Cooperativo e Comunità Progetto Sud e i loro progetti in Calabria, perché crede fermamente nell’inclusione lavorativa e nell’impegno di chi restituisce dignità e valore alle persone e ai territori in condizioni di fragilità. Per questo oggi inauguriamo l’impianto di essicazione di Pianopoli  che fa parte del progetto Biodiversi, un’idea innovativa che valorizza la biodiversità, favorisce l’inclusione sociale , sostiene territori e comunità. Anche questo laboratorio è un’impresa sociale che inserisce al lavoro persone svantaggiate”.

pianopoli 3

 

call operatoretrice sociale rom (10)

Lavora con noi: siamo alla ricerca di un operatore/trice sociale. Ecco come candidarsi

Comunità Progetto Sud è alla ricerca di un operatore/trice sociale da impiegare a Lamezia Terme.

 

Requisiti formativi e professionali prioritari ma non preferibili:

– Laurea Triennale o Specialistica in Mediazione linguistica e interculturale
– Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche
– Laurea Specialistica in Scienze dell’Educazione
– Laurea  Triennale o Specialistica in Scienze sociali
– Esperienza almeno triennale nell’ambito

 

Soft Skills:

  • Buona comprensione delle diverse culture e tradizioni: conoscenza di base dei valori, delle pratiche familiari e delle dinamiche culturali.
  • Capacità di ascoltare e comprendere e negoziare in situazioni di discriminazione e in presenza di  etnie e culture diverse.
  • Capacità di facilitare l’interazione, la collaborazione e la convivenza negli ambienti multiculturali
  • Capacità di mediazione tra diverse culture e di dialogo con beneficiari, con enti pubblici e servizi (scuole, servizi sociali, sanità)
  • Competenze ed esperienze nelle dinamiche familiari, sulla psicologia infantile e sulle problematiche sociali 
  • Competenze ed esperienze educative e pedagogiche nel lavoro con bambini e adolescenti.
  • Conoscenze delle metodologie didattiche adatte per favorire l’integrazione di bambini e adolescenti nel sistema educativo.
  • Capacità di lavorare in un team multidisciplinare

 

Scadenza: 4 marzo 2025

Invia il CV a: uff.risorseumane@comunitaprogettosud.it


L’annuncio è rivolto a tutte le persone in conformità alle leggi 903/77 e 125/91 e dei decreti legislativi 215 e 216 del 2003.
sevizio civile sito

Servizio civile universale. I progetti del CNCA: 12 posti disponibili presso la Comunità Progetto Sud

È stato pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. Per questo bando il CNCA mette a disposizione 377 posti in Italia e 22 all’estero (10 in Ecuador e 12 in Grecia). Per i giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore a 15mila euro) è attiva una riserva di posti nei progetti in Italia per complessivi 97 posizioni. Si può realizzare il servizio civile anche presso la Comunità Progetto Sud in 6 sedi per un totale di 12 posti.

 

  • Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

– non aver riportato condanne penali

 

  • L’indennità economica

I volontari di servizio civile in Italia percepiscono un assegno mensile di 507,30 euro. Per i volontari all’esteroin aggiunta all’assegno mensile è prevista una indennità giornaliera di 13,00 euro per i progetti in Centro e Sud America e di 15,00 euro per i progetti realizzati in Europa.

 

  • Modalità per presentare la domanda

Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto sia esso in Italia o all’estero. Chi ha già svolto il servizio civile nazionale o universale non può presentare nuovamente domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione va rivolta direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale   www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

Per saperne di più sui requisiti per potersi candidare e sulle modalità di presentazione della domanda clicca qui.  Puoi consultare anche  le FAQ sul sito del Dipartimento per il servizio civile universale

 

Presso la Comunità Progetto Sud si realizzano i seguenti progetti

Programma: “2024 IMMAGINABILI RISORSE”

Programma a titolarità CESC Project, CNCA coprogrammante

PROGETTI a titolarità CNCA:

  1. Adulti ProbAbili. Autonomia e life skills per le persone in condizione di disabilita

Progetto in ambito assistenziale per lo sviluppo dell’autonomia e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di disabilità

Posti disponibili: 52

Regioni coinvolte: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto

Presso la nostra organizzazione sono disponibili 10 posti in 5 sedi

 

 

Programma: “Salute e benessere per tutti_24”

PROGETTO a titolarità CNCA:

  1. Principi attivi di salute. Percorsi di sostegno e cura per persone che usano droghe

Progetto in ambito di assistenza per la prevenzione e cura di persone che usano droghe con problemi di dipendenza da alcool e gioco d’azzardo.

Posti disponibili: 72

Regioni coinvolte: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Veneto

Presso la nostra organizzazione sono disponibili 2 posti in 1 sede

Per ulteriori dettagli sulle sedi di destinazione serviziocivile@comunitaprogettosud.it oppure telefonare al numero 3487913801

whatsapp image 2024 09 03 at 08.38.12 (1)

In compagnia di Maicol | 9 settembre ore 18.30 | Via Conforti

“Un diario, nel quale Emma Leone ha cercato di racchiudere, seppur solo in parte, alcuni momenti, forse i più significativi, della sua vita. Pagine di dolore e sofferenza, ma anche di tanta gioia e felicità e di scelte che l’hanno resa protagonista nel cambiamento non solo personale, ma soprattutto nel sociale. Pagine che raccolgono le sue emozioni e le sue riflessioni”.

“In compagnia di Maicol” è l’autobiografia di  una protagonista della nascita e della vita della Comunità Progetto Sud, dal 1975 ai nostri giorni. Il virgolettato in incipit è consegnato a tutte e tutti noi dal compagno di vita di Emma Leone, Beppe Rozzoni, parole che in poche battute fanno il riassunto e lanciano il messaggio del viaggio che Emma ci permette di fare con un testo elaborato e ricco di vita e che chiama chi lo legge a riflettere sul senso delle scelte.

Scelte che Emma ha compiuto per sé stessa e per garantire ad altri e altre il senso dei diritti e dei doveri delle persone con disabilità, il protagonismo collettivo dei ruoli che ognuno ha in una catena umana che produce sociale con il senso del fare.

Emma Leone e Beppe Rozzoni
Emma Leone e Beppe Rozzoni

Un estratto del libro, pubblicato come numero 121/122 edizione della rivista Alogon, può essere scaricato dal sito della Comunità Progetto Sud  ( Scarica cliccando qui )  e sarà presentato sotto il glicine di Via Conforti, casa madre della Comunità Progetto Sud, il prossimo lunedì 9 settembre 2024 ore 18.30. 

cps emmaleone in compagnia di maicol (sito web)

Una presentazione tutta al femminile, che farà focus sul sociale contemporaneo partendo proprio dalle pagine di “In compagnia di Maicol”; a discuterne: Marina Galati, psicologa e direttrice di Comunità Progetto Sud, Laura Corradi, sociologa e docente Unical,  Giorgia Gargano, docente e già assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Lamezia Terme, Maria Pia Tucci, giornalista e ufficio stampa di Comunità Progetto Sud.

Nell’intervista di Tiziana Bagnato, di qualche anno fa, un profilo di Emma Leone

WhatsApp Image 2019-06-27 at 13.21.06

XXXVI GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALLA DROGA

In Calabria la due giorni nazionale di programmazione per le politiche a contrasto delle dipendenze

LAMEZIA TERME – COSENZA | venerdì 9 e sabato 10 GIUGNO 2023

Parte da Lamezia Terme la due giorni nazionale di programmazione per le politiche a contrasto delle dipendenze, in occasione della trentaseiesima giornata mondiale di lotta alla droga.

Primo appuntamento l’assemblea annuale di Intercear (coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali dei servizi privati che si occupano di dipendenze), che si terrà  venerdì 9 giugno 2023, nella sala convegni della Scuola del Sociale della Comunità Progetto Sud (Via del Progresso 472 c/o Oasi Bartolomea) coordinata dal Crea Calabria (Coordinamento Regionale Enti Accreditati).

«Appuntamento annuale – dice Roberto Gatto, coordinatore regionale CREA e responsabile dell’area dipendenze di Comunità Progetto Sud– utile a fare il punto sui sistemi regionali e nazionali dei servizi che hanno il compito di rispondere ai bisogni, vecchi e nuovi ,legati al complesso mondo delle dipendenze». «L’assemblea , che nasce in un contesto italiano, – continua Gatto –  all’ indomani della Conferenza Nazionale che si è tenuta a Genova  a Novembre 2022, ha l’obiettivo di stimolare le politiche regionali all’adeguamento del sistema dei servizi che riguardano appunto le dipendenze, in un quadro sostanzialmente mutato e mutevole che ci pone di fronte a nuove sfide sociali: pensiamo alle azzardopatie o alla Dipendenza da Social Media o Social Media Addiction».

Un tema caldo che trova posto nell’ agenda politica nazionale e regionale, dal dipartimento Nazionale delle politiche antidroga presso la presidenza del Consiglio dei ministri all’attenzione della Regione Calabria che di recente ha nominato  referente Politica del presidente Occhiuto, l’On. Pasqualina Straface, quale presidente della Terza Commissione Sanità del consiglio Regionale.

Seconda tappa Cosenza, Capitale Italiana del Volontariato 2023, sabato 10 giugno a partire dalle ore 9:00 con il convegno: Includere per non escludere, percorsi comunitari e di comunità: il sistema dei servizi alla sfida del futuro, che si terrà nella Sala degli Specchi della provincia di Cosenza (Piazza XV Settembre) organizzato da Intercear in collaborazione con CNCA, (Coordinamento nazionale comunità accoglienti) e FICT (Federazione italiana comunità Terapeutiche) e con il Dipartimento Nazionale per le politiche Antidroga della presidenza del consiglio dei ministri.

 

Includere per non escludere, percorsi comunitari e di comunità: il sistema dei servizi alla sfida del futuro Cosenza , 10 giugno 2022

PROGRAMMA  (File in allegato)

Il convegno dopo i saluti istituzionale del presidente della Regione Calabria On. Roberto Occhiuto, dell’On. Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale, della presidente della provincia di Cosenza Rosaria Succurro, del Sindaco di Cosenza Franz Caruso e di S.E. Mons. Giovanni Checchinato arcivescovo di Cosenza, prevede gli interventi dei presidenti  degli enti organizzatori  e di alcuni rappresentanti delle principali società scientifiche che si occupano di dipendenze.

Le relazioni principali saranno tenute da Biagio Sciortino presidente Intercear, Luciano Squillace presidente Fict e Caterina Pozzi presidente del CNCA.

A fine mattinata ci saranno gli interventi istituzionale con una forte partecipazione del Governo con le relazioni di:

On. MARIA Teresa Bellucci, Viceministro del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali “Integrazione socio sanitaria e budget di salute”;

  1. Marcello Gemmato Sottosegretario di stato con delega al ministero della Salute “ Il valore della libertà insito nella salute”;

On. Paola Frassinetti, Sottosegretario di stato con delega al Ministero dell’istruzione e del Merito “ Insegnare a prevenire: oggi, per domani”;

On. Wanda Ferro Sottosegretario di stato con delega al Ministero dell’Interno ”Prevenzione e sistema dei servizi”;

Le conclusioni sono affidate all’On. Alfredo Mantovano, Sottosegretario di stato con delega alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Sistema si Sicurezza e Informazione e al Dipartimento Politiche Antidroga.

Locandina convegno:Includere per non escludere, percorsi comunitari e di comunità: il sistema dei servizi alla sfida del futuro Cosenza , 10 giugno 2022