Lavora con noi: Terapista ABA

Cerchiamo un terapista ABA per il Centro Psico Educativo Autismo della Comunità Progetto Sud, che sia in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
Educatore, Pedagogista, Terapista della neuro e psicomotricità, Terapista occupazionale, Terapista della riabilitazione psichiatrica
che abbia
Esperienza lavorativa di almeno 3 anni con bambini in età scolare con disturbo dello spettro autistico
Competenze informatiche
Conoscenza della lingua inglese

Inviare il CV compilando il modulo entro il 15 gennaio 2022 compilando il modulo al link:

Servizio civile: schede progetto

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) puoi scegliere di prestare servizio civile volontario della durata di 12 mesi.

Il Servizio civile è valido ai fini previdenziali e ti permette di accumulare crediti formativi ove concordato con le facoltà universitarie.
Non perdere questa grande occasione di crescita personale e sociale. Informati sul sito
www.politichegiovanili.gov.it

Al link di seguito tutte le schede con gli elementi essenziali del progetto associato ai programmi di intervento: https://drive.google.com/drive/folders/1beevhYTUXBIXT3JepbEm_B_KTJSQP6HV

Per presentare la domanda è necessario scaricare il modulo online che troverete al link di seguito  https://domandaonline.serviziocivile.it/ 

Per i giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore a 10mila euro) è attiva una riserva di posti nei progetti in Italia per complessivi 114 posti.

Consulta l’elenco dei referenti territoriali in ogni sede locale di attuazione per avere informazioni dettagliate: clicca qui.

Consulta l’elenco dei referenti per avere informazioni sui progetti con riserva di posti: clicca qui

  1. Gli elenchi sono in corso di aggiornamento costantePer consultarli si suggerisce di scaricare sul proprio pc il file excel e poi applicare i filtri desiderati (ad es. titolo progetto e/o provincia e/o città sede di attuazione)

Per avere sempre informazioni aggiornate vi consigliamo di tenere sotto controllo il nostro sito web: momentaneamente al link dell’articolo: https://www.cnca.it/al-via-il-bando-2021-per-la-selezione-dei-volontari-in-servizio-civile-scegli-il-cnca/ e successivamente alla pagina dedicata al servizio civile: https://www.cnca.it/servizio-civile/

scarica il depliant_servizio_civile

Città che apprendono: laboratorio tras-formativo 2021

“Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”

Il nostro laboratorio trasformativo 2021 parte dalle parole di Pierangelo Bertoli  e da quelle di Italo Calvino nel cinquantennale della pubblicazione (1972-2022) de Le Città invisibili.

Nel libro di Calvino, Marco Polo svela al malinconico imperatore dei Tartari le ragioni che stanno a cuore alle persone che amano abitare le loro città in compagnia in tempi di pace e corresponsabilizzarsi nei periodi di ristrettezze.

Lamezia Terme: panorama con lo sguardo sulle Eolie. Grazie ad Antonello Checco per la foto

La città di Lamezia Terme, e i comuni circostanti, si manifestano come insiemi e sistemi in cui sono percettibili regole e poteri, segni e simboli, ricordi e parole, economie e finanze scambi e culture.

Sono presenti anche fragilità e disvalori, ciò nondimeno anche valori umanizzanti e desideri positivi.

Comunità Progetto Sud aspira a un diverso “presente e futuro” del comprensorio lametino quale territorio maggiormente capace di apprendere per crescere solidalmente in civiltà e polis, un luogo significativo, visibile e vivibile, con progetti ambiziosi di socialità e democrazia, di economie e culture.

L’appuntamento, distanziati e visibili,  è online dalle ore 15 alle 19 del 23 dicembre 2021.

La terra dei sogni. Global Migrant Day 18 dicembre 2021

L’ appuntamento è quello annuale del Migrants Day: la giornata internazionale dei migranti è infatti una delle occasioni voluta dalle Nazioni Unite come potente strumento di advocacy per educare il pubblico su questioni di interesse, per mobilitare la volontà e le risorse politiche per affrontare i problemi globali e per celebrare e rafforzare le conquiste dell’umanità. 

Nella giornata del 18 Dicembre 2021 il SAI Terre Sorelle di Miglierina, Il SAI Minori Luna Rossa e il SAI adulti Due soli di Lamezia Terme hanno ideato e programmato l’evento dal titolo “La Terra dei Sogni”, in collaborazione con i Comuni di Lamezia Terme e Miglierina, che ospiterà l’ evento negli spazi dell’ anfiteatro comunale, la Comunità Progetto Sud;  la cooperativa sociale INRETE.
“A seguito di due anni che hanno inciso sulle vite di tutti e in particolare sulla vita di comunità è nata l’esigenza di tornare in presenza, tra le persone” – dicono gli organizzatori. –  “Nel rispetto delle normative di contrasto al covid, per ribadire il nostro impegno per un mondo senza discriminazioni e senza confini”.
Il focus del 2021 è la centralità della persona e Il potenziale della mobililtà umana.
Persone come portatori di ricchezza culturale, di aspirazioni, di obiettivi da raggiungere, che trovano in luoghi, lontani dalle loro terre di origine, porti sicuri.
“Nel lavoro di preparazione alla giornata del 18  abbiamo provato a raggiungere un pubblico diverso da quello che abitualmente siamo abituati ad intercettare con i nostri eventi” – dicono ancora gli organizzatori – , “utilizzando il linguaggio moderno dei social, in particolare di Tik Tok, rivolgendoci ad una platea più giovane, coerente con l’età dei nostri beneficiari. Abbiamo così lanciato dieci Tik Tok, il cui filo conduttore è stato l’ assenza di differenze.
L’ESSERE, inteso come l’essere una persona; LO STUDIO, tutti i ragazzi, italiani e stranieri, hanno il diritto all’istruzione; LA PASSIONE, quella del canto, della danza, ognuno di noi deve essere libero di dar voce alle proprie passioni; IL SOGNO: ogni uomo ha un sogno a cui aggrapparsi, un obiettivo, un’aspirazione, un desiderio.

L’evento del 18 dicembre – concludono – sarà il momento di raccordo tra il presente e ciò che intende avere seguito nei mesi a seguire stimolando momenti di riflessione, coinvolgendo il più possibile giovani e adulti che fruiscono il mondo dei social.”

IL PROGRAMMA
In apertura con i saluti da parte del Sindaco di Miglierina e del Responsabile dei Progetti;
Presentazione dei Tik Tok e della riflessione che ha portato alla loro creazione;
Proiezione del video che li racchiude e che termina con il video conclusivo sui sogni che coinvolge beneficiari: operatori e persone delle comunità di riferimento.
Performance teatrale di e con Achille Iera, con la partecipazione dei beneficiari dei diversi progetti ognuno dei quali si cimenterà nella passione e arte che lo caratterizza.
Il momento finale dell’evento prevede un piccolo rinfresco predisposto nel rispetto delle normative anti-covid in vigore.
L’ APPUNTAMENTO: h 17:00, ANFITEATRO COMUNALE DI MIGLIERINA (CZ)

 

Scarica la locandina

Per un nuovo welfare: lettera al Presidente del Consiglio Mario Draghi

La Comunità Progetto Sud ha inviato insieme ad altre realtà nazionali e locali (CNCA compreso) una lettera al Presidente del Consiglio Draghi e ai vari Ministri per sottolineare che rispetto ai 10 punti sui quali insistiamo da mesi per avere in Italia un Welfare più adeguato alla popolazione e alla democrazia, ancora oggi troppe cose sono ferme e alcune scelte importanti non sono ancora state fatte.

10 punti per un nuovo welfare_proposte_draghi

Leggi di più su Vita.it

Scarica il testo integrale del manifesto

Servizio civile universale. Bando 2021

Tutti i progetti presentati a maggio 2021 (bando 2020) sono stati approvati e il Dipartimento ha pubblicato il bando per la selezione degli operatori volontari che scade il 26 gennaio 2022

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Qui il bando per la selezione dei volontari

https://www.cnca.it/al-via-il-bando-2021-per-la-selezione-dei-volontari-in-servizio-civile-scegli-il-cnca/

Offerta di lavoro: 1 piscologo/a-psicoterapeuta

Comunità Progetto Sud, Settore: disabilità, sede di lavoro Lamezia Terme (CZ)
 
    Assumiamo 1 psicologo/a psicoterapeuta 
che sia in possesso dei seguenti requisiti e competenze:
  • Iscrizione all’Ordine Nazionale degli Psicologi
  • Competenze nella valutazione clinica/diagnostica per i disturbi del neurosviluppo
  • Almeno 3 anni di esperienza nel campo della valutazione clinica/diagnostica per i disturbi del neurosviluppo
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenze informatiche
  • Capacità relazionali e di problem solving

IL CV dovrà essere inviato entro e non oltre il 13.12.2021 compilando esclusivamente il modulo al seguente link:

Lavora con noi *settore disabilità

 

DIMORE MIGRANTI: Lamezia Terme (CZ), martedì 30 novembre 2021

Diritti, linguaggi, abitare: restituzione pubblica del progetto PropCalabria: Dimore migranti è un doppio evento previsto per martedì 30 novembre: alle 10.30 si svolgerà nell’ auditorium del Liceo Campanella e sarà riservato agli alunni della scuola e, nel pomeriggio, alle 18.30 nella sala grande del Chiostro in piazzetta San Domenico a Lamezia Terme.

Parole chiave che si riempiranno di senso per dare un resoconto pubblico di ciò che è stato il percorso di PROPCalabria, progetto realizzato con il contributo della Regione Calabria Dipartimento lavoro e welfare.

«Abbiamo scelto il linguaggio multidisciplinare delle arti per la restituzione pubblica del progetto: video, danza, disegno, – dice Marina Galati coordinatrice del Progetto PropCalabria– e anche di coinvolgere la classe dell’ indirizzo coreutico del Liceo Tommaso Campanella, grazie alla disponibilità della Dirigente professoressa Susanna Mustari, in un percorso di residenza teatrale per creare un contatto tra la tematica della migrazione, i corpi e le dimore migranti, intese come luogo da abitare ma anche come intimità in cui poter nutrire aspirazioni».

Una residenza teatrale si sta svolgendo in questi giorni, guidata dal duo di artisti DEHORS/AUDELA: Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana che, con le studentesse del Liceo Campanella e i referenti interni alla scuola Prof Roberto Tripodi e la professoressa Stefania Greco, stanno vivendo un processo di interiorizzazione e creazione di scenografie, testi e un video-documentario che saranno portati in scena il 30 novembre prossimo.

A disegnare, collegata in remoto Federica Giglio, in arte InBuonaFede, vignettista talentuosa che coglierà attimi di scena trasformandoli in di-segni che diventeranno, anch’essi parte della narrazione di «Dimore migranti».

Agli eventi porteranno un saluto i rappresentanti delle Istituzioni, gli operatori e i beneficiari del progetto PROPCalabria, i referenti di associazioni e cooperative partner.

Informazioni per l’ accesso agli eventi:

Mattino ore 10.30: auditorium Liceo Tommaso Campanella: riservato agli studenti e al personale interno della scuola.

Sera ore 18.30: chiostro Caffè letterario: capienza massima 70 persone, accesso consentito solo con green pass.

IL PROGETTO PROPCalabria

Un progetto nato con l’obiettivo di creare un sistema integrato di presa in carico, supporto, gestione, accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo e all’autonomia delle persone migranti.

Capofila del progetto il Comune di Miglierina, partenariato i Comuni di Falerna Serrastretta ,che ha coinvolto nell’ esecuzione delle azioni sul territorio della piana Lametina, la Comunità Progetto Sud per il coordinamento del partenariato in cui sono state messe in campo le competenze della Caritas Diocesana di Lamezia Terme, le cooperative sociali INRETE. Il Delta e l ‘Associazione Mago Merlino. Fanno parte del partenariato anche la FLAI-CGIL Area vasta Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e la FAI-CISL Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, nonché l’Associazione Aprocal.

Il progetto ha offerto servizi di supporto/consulenza burocratica legale in materia di immigrazione: orientamento, accompagnamento e supporto socio-sanitario; consulenza etno-psicologica; orientamento al lavoro; supporto alla conclusione di percorsi già avviati di formazione e lavoro; sostegno all’affitto a cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea e a cittadini neo-comunitari, dimoranti o presenti sul territorio regionale e in regola con le disposizioni sull’ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale; a titolari di misure di protezione sussidiaria o umanitaria, presenti o in transito sul territorio regionale, e ai rifugiati; ad apolidi, richiedenti asilo o titolari di altre forme di protezione, dimoranti sul territorio regionale.

Scarica il comunicato stampa

Piani di zona e migranti: esperienze, interventi e prospettive

WEBINAR
Piani di zona e migranti: un confronto tra esperienze, interventi e prospettive
03 NOVEMBRE 2021 DALLE 15:30 ALLE 18:30
Corso accreditato per 3 crediti formativi dal Ordine Assistenti Sociali della Calabria
SALUTI:
Pietro Hiram GUZZI | Sindaco di Miglierina
Danilo FERRARA | Presidente Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria
INTRODUCE E MODERA:
Marina GALATI | Direttrice Associazione Comunità Progetto Sud
RELAZIONANO:
Luciano SQUILLACI | Portavoce del Forum del Terzo settore Calabria
Riforma del welfare in Calabria: a che punto siamo e quali prospettive future?
Stefano TROVATO | Responsabile CNCA per l’area migrazioni, tratta e cooperazione
internazionale
Le comunità territoriali nella costruzione delle strategie per una buona accoglienza
Paolo CASCAVILLA | Coordinamento dei Piani sociali di Zona, Manfredonia
Domenico LA MARCA | Presidente Cooperativa Arcobaleno
Esperienze dalla Puglia: i Piani sociali di zona: un’opportunità o un bluff?
DIBATTITO CON I RELATORI SU CRITICITÀ ESISTENTI
E ATTIVAZIONE DI PRASSI PROMETTENTI
PER INFO:
Rosanna Liotti | sportello.propcalabria@gmail.com |
cell.: 3201983281
il Progetto PropCalabria è realizzato con il contributo della Regione Calabria Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Sociali e Socio-Sanitari

Lavora con noi: cerchiamo educatore/trice professionale

La Comunità Progetto Sud e l’ Associazione Mago Merlino cercano:
un educatore professionale da inserire tra le figure del settore: donne in difficoltà.
Sede di Lavoro: Lamezia Terme (CZ)
Requisiti: 
– almeno 5 anni di esperienza
– titolo di studio educatore professionale
– età 25-40 anni
– conoscenza lingua inglese e/o francese b1
-conoscenza pacchetto office
– buone capacità relazionali
Se in possesso dei requisiti di candidatura indicati
inviare il CV esclusivamente  seguendo il link: https://www.comunitaprogettosud.it/lavora-con-noi
alla voce “ti proponi per il settore” selezionare: Formazione e ricerca
qualsiasi altra formula di invio sarà cestinata
Entro il 5 novembre 2021
X